Montignoso
Sant'Eustachio Martire
Parrocchia di Sant'Eustachio Martire
Pianta; Impianto strutturale; Coperture; Facciata; Torre campanaria o campanile
presbiterio - aggiunta arredo (1994)
1298 - 1298(prime attestazioni intero bene); 1584 - 1584(Visita Apostolica intero bene); 1624 - 1624(elevazione a cappelania curata intero bene )
Chiesa di Sant'Eustachio Martire
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Sant'Eustachio Martire <Montignoso>
maestranze massesi (edificazione)

1298  (prime attestazioni intero bene)

Le prime attestazioni dell' esistenza della chiesa compaiono nelle Decime Bonifaciane del 1298

1584  (Visita Apostolica intero bene)

L' 8 aprile 1584 la chiesa è meta della Visita Apostolica del Peruzi.

1624  (elevazione a cappelania curata intero bene )

L' oratorio viene elevato a cappellania curata nell' anno 1624.

La chiesa di Sant' Eustachio, situata in località Sant' Eustachio nel comune di Montignoso ai margini del centro abitato, si presenta con un impianto a croce latina. L' interno risulta molto semplice ed austero impreziosito però da quattro sontuosi altari posti ai lati della navata uno dei quali ospita una pregevole Madonna con Bambino lignea databile nei primi anni del trecento ed attribuita alla scuola di Giovanni Pisano. La facciata si presenta con un prospetto a capanna sormontato da timpano ed anch' essa come l' interno molto semplice e dalle linee essenziali. Il campanile si trova nella parte posteriore dell' edificio e risulta separato da esso.
La chiesa si presenta con un impianto a croce latina con la parte corrispondente al transetto rialzata su di un unico gradino e separata dalla navata da balaustre laterali. Quattro altari sono collocati ai lati della navata. Il campanile si trova nella parte posteriore dell' edificio e risulta staccato da esso mentre la canonica si appoggia al fianco destro della chiesa.
La struttura della chiesa è in muratura portante perimetrale su cui poggiano gli architravi che sorreggono le coperture.
La navata è sormontata dalla struttura delle coperture a vista costituite da architravi, travi, travicelli in legno. L' intersezione tra la navata ed il transetto è sormontata da una volta a crociera mentre volte a botte sormontano le parti laterali del transetto ed il presbiterio.
La facciata si presenta con un prospetto a capanna sormontato da timpano e incorniciato lateralmente da lesene laterali. Ai lati del portale d' ingresso in marmo bianco sono collocate due nicchie mentre sopra di esso si trova una lunetta. Ancora più sopra si trova il rosone.
Torre campanaria o campanile
La torre campanaria si eleva scandita orizzontalmente da cornici in tre sezioni di cui l' ultima corrispondente alla cella campanaria risulta aperta da finestre monofore.

presbiterio - aggiunta arredo (1994)
Nel 1994 sono stati aggiunti l0altare al popolo e l'ambone marmorei.