Massa
Nostra Signora Regina della Pace
Parrocchia di Nostra Signora Regina della Pace
Pianta; Impianto strutturale; Coperture; Facciata
presbiterio - intervento strutturale (1969); altare - aggiunta arredo (1969); ambone - aggiunta arredo (1969)
XVIII - XVIII(edificazione intero bene)
Chiesa di Nostra Signora Regina della Pace
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Nostra Signora Regina della Pace <Massa>
Altre denominazioni Chiesa della Madonna degli Oliveti
maestranze massesi (edificazione)

XVIII  (edificazione intero bene)

La chiesa venne edificata agli inizi del XVIII secolo.

La chiesa di Nostra Signora Regina della Pace, situata in località Madonna degli Uliveti lungo via degli Uliveìti presso il Comune di Massa, si presenta con un impianto a navata unica scandito da lesene in due campate di lunghezza sormontate da volte a vela. Ai fianchi del presbiterio si trovano due cappelle laterali. L' interno appare esteticamente semplice e dalle linee essenziali sottolineate da lesene e cornicioni. La facciata dal prospetto a capanna sormontato da timpano è arricchita da un protiro sorretto anteriormente da due snelle colonne.
La chiesa si presenta con un impianto a navata unica scandita da lesene in due campate di lunghezza e conclusa da abside semicircolare. Ai lati del presbiterio più stretto rispetto alla navata e separato da essa da due balaustre laterali si trovano due cappelle.
La struttura dell' edificio è in muratura portante perimetrale su cui poggiano archi a tutto sesto sostenenti le coperture.
Le due campate formanti la navata sono sormontate da volte a vela mentre l' abside a semicupola è introdotta da una volta a botte lunettata.
La facciata si presenta con un prospetto a capanna sormontato da timpano recante al suo cenrto il rosone e incorniciato lateralmente da lesene angolari. Il portale d' ingresso è introdotto da un protiro retto anteriormente da due snelle colonne in stile dorico.

presbiterio - intervento strutturale (1969)
Nel 1969 è stato rialzato il piano del presbiterio con l'aggiunta di uno scalino e la modifica della pavimentazione originaria.
altare - aggiunta arredo (1969)
Nel 1969 è stato aggiunto l'altare rivolto al popolo realizzato in marmo bianco.
ambone - aggiunta arredo (1969)
Nel 1969 è stato aggiunto l'ambone in marmo bianco.