Torano
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Pianta; Altari; Pavimenti e pavimentazioni; Struttura; Coperture; Facciata
nessuno
XVI - XVI(costruzione carattere generale)
Oratorio dei Santi Quattro Coronati
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Oratorio dei Santi Quattro Coronati <Torano, Carrara>
Altre denominazioni Ss. Quattro Coronati
maestranze lunigianesi (costruzione)

XVI  (costruzione carattere generale)

l'oratorio venne costruito probabilmente nel XVI secolo.

l'oratorio, dedicato ai Santi Quattro Coronati protettori degli scultori, è situato nella piccola piazzetta adiacente alla chiesa parrocchiale. E' costruito in muratura portante in pietra con pianta rettangolare suddivisa da un'arcata centrale poggiante su paraste laterali che separano il presbiterio dall'aula. Le superfici murarie sono intonacate internamente ed esternamente. Ai lati dell'altare si aprono due porte che conducono alla sagrestia. La copertura a due falde è in legno e tavelle lasciate a vista con manto in coppi ed embrici.
la pianta è ad aula semplice, suddivisa da due paraste che delimitano il presbiterio. Sul retro si trova una piccola stanza alla quale si accede mediante due porte poste ai lati dell'altare.
Altari
l'altare in marmo bianco ha decorazioni in marmo policromo ed è corredato da una pala marmorea con bassorilievo in marmo bianco raffigurante i Santi Quattro Coronati, protettori degli scultori.
il pavimento realizzato con elementi in marmo bianco venato presenta una lapide centrale con iscrizioni datata 1937.
la struttura è in muratura portante intonacata sia all'interno che all'esterno. Un arco poggiante su due paraste laterali e rinforzato da una catena metallica divide simmetricamente l'ambiente interno.
la copertura è del tipo "a capanna" con struttura portante in legno, con tavelle e manto in laterizio.
la facciata a capanna intonacata presenta un portale lineare in marmo sovrastato da una finestra ovale.

nessuno