Buzzò
Santa Maria Assunta
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Facciata; Interno
presbiterio - intervento strutturale (anni '70)
XVI - XVI(proprietà carattere generale); XVI - XIX(preesistenze intorno); 1859 - 1859(completamento intero bene); 1900 - 1910(rifacimento facciata); 1975 - 1980(restauro interno)
Chiesa di Santa Maria Assunta
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta <Buzzò, Albareto>
maestranze parmensi (costruzione)

XVI  (proprietà carattere generale)

La parrocchia di Buzzò viene menzionata per la prima volta negli atti della visita pastorale del Vescovo di Brugnato Nicolò Mascardi nel 1579. Negli elenchi delle chiese costituenti la diocesi di Brugnato nel 1550 non è menzionata. Quindi si presume che la data di erezione della parrocchia sia tra il 1550 e il 1579. Fino a quella data l'abitato e il territorio di Buzzò facevano parte della parrocchia di Gotra.

XVI - XIX (preesistenze intorno)

Una preesistenza di una chiesa più antica è stata rinvenuta nell'area della chiesa attuale ed è certamente corrispondente a quella che viene citata nella relazione della visita pastorale del 1627 nella quale è detto "Ecclesia noviter erecta et fabricata"; un'altra preesistenza è stata rinvenuta nell'area davanti al cimitero.

1859  (completamento intero bene)

L'edificio attuale fu portato a termine nel 1859

1900 - 1910 (rifacimento facciata)

Nella prima decade del 1900 sono stati restaurati la facciata e il campanile

1975 - 1980 (restauro interno)

Sono rinnovati gli interni della chiesa con il rinnovo della pittura interna ad opera del pittore Silvio Battistini, il rifacimento della pavimentazione interna in marmo e la sistemazione del presbiterio con la rimozione della balaustra e l'inserimento del nuovo altare "verso il popolo".

La chiesa di Santa Maria Assunta sorge in testa all'abitato di Buzzò, è di modeste dimensioni; la struttura portante è realizzata in pietra locale, con volte in pietra e copertura lignea. Le pareti esterne sono intonacate con lesene e cantonali pietra a vista, la copertura è a capanna. L'interno è costituito da un'unica aula con pareti e soffitto decorati.
La facciata semplice ma nello stesso tempo deliziosa, è intonacata ad eccezione del basamento e delle quattro lesene, che la dividono in tre parti uguali, lasciate in conci irregolari di pietra. Al centro è posizionato il portale e sopra ad esso una bifora. Il cornicione orizzontale è decorato da rilievi geometrici così come il timpano sovrastante. La vista della facciata è parzialmente impedita dal campanile che si trova a ridosso di essa.
Interno
L'interno è ad aula unica composta da due campate di pilastri che individuano due volumi per lato poco profondi, voltati a botte, e due centrali coperti con volte a vela. Il corpo centrale prosegue individuando il presbiterio voltato a botte e l'abside semicircolare. Il cornicione corre lungo tutte le pareti e le superfici sono finemente decorate. Il pavimento è stato rifatto negli anni '80 dello scorso secolo.

presbiterio - intervento strutturale (anni '70)
Rimozione balaustra, inserimento altare in marmo e leggio mobile.