Siculiana
parrocchiale
B.M.V. Immacolata
Parrocchia Beata Maria Vergine Immacolata
Impianto Planimetrico; Impianto strutturale; Coperture; Campanile; Prospetto principale
altare - aggiunta arredo (2004); ambone - aggiunta arredo (2004)
2004 - XXI(costruzione intero bene); 2005 - XXI(completamento intorno)
Chiesa della Beata Maria Vergine Immacolata
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa della Beata Maria Vergine Immacolata <Siculiana>
Altre denominazioni Chiesa Beata Maria Vergine Immacolata
B.M.V. Immacolata
maestranze siciliane (costruzione)

2004 - XXI (costruzione intero bene)

La chiesa vene costruita nei primi anni 2000 per venire incontro alle esigenze religiose di un numero sempre crescente di cittadini.

2005 - XXI (completamento intorno)

Nel 2005 vennero completati gli spazi esterni della parrocchia compresi di parcheggio e attrezzature sportive.

La chiesa sorge su una piccola altura all'ingresso del paese, zona nord est, e si affaccia su un'immensa distesa di verde. L'edificio venne costruito intorno i primi anni duemila e presenta caratteristiche particolari; nel complesso si mostra come una grande capanna dai tratti sinuosi, ha pianta triangolare con gli angoli smussati e la distribuzione dei posti a sedere dell'assemblea è a ventaglio. La chiesa è caratterizzata da piccole aperture disposte in maniera parsimoniosa che seguono l'andamento sinuoso della copertura, quest'ultima realizzata seguendo le forme di un paraboloide. Dall'interno dell'aula liturgica si accede ai locali seminterrati costituiti da un salone, aule per la catechesi e servizi. La chiesa inoltre è munita di un parcheggio e da attrezzature sportive a servizio dei parrocchiani.
Impianto Planimetrico
La chiesa ha un impianto ad aula unica, di forma rettangolare con gli angoli smussati.
La struttura è realizzata in cemento armato, costituita da travi e pilastri.
La copertura è realizzata in cemento armato avente la forma di un paraboloide.
Campanile
Il campanile, regolare in pianta, sorge a est della chiesa ed è realizzato in cemento armato
Prospetto principale
Il prospetto principale non presenta eccessive decorazioni, è caratterizzato dalle aperture snelle e dal portale d'ingresso inquadrato da un porticato.

altare - aggiunta arredo (2004)
Altere è realizzato secondo uno stile primitivo, come una grande pietra naturale sulla quale poggia una lastra orizzontale.
ambone - aggiunta arredo (2004)
Ambone realizzato in pietra, in stile primitivo.