Casteltermini
sussidiaria
S. Giuseppe
Parrocchia San Vincenzo Ferreri
Impianto Planimetrico; Pianta; Struttura; Coperture; Facciata; Elementi decorativi
altare - aggiunta arredo (1980); ambone - aggiunta arredo (1980)
1641 - XVII(costruzione carattere generale); 1900 - XX(costruzione intorno); 1995 - XX(restauro intero bene)
Chiesa di San Giuseppe
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Giuseppe <Casteltermini>
Altre denominazioni Chiesa San Giuseppe
S. Giuseppe
barocco (costruzione)

1641 - XVII (costruzione carattere generale)

Per favorire una migliore assistenza religiosa anche agli abitanti della zona suburbana del nascente paese, nell'anno 1641 venne costruita una chiesetta che nel tempo venne migliorata ed ingrandita fino a diventare quella che oggi è la chiesa di San Giuseppe. Costruita su di un poggio roccioso, vista dalla piazza Duomo mostra tutta la sua bellezza architettonica nello splendido stile Barocco siciliano.

1900 - XX (costruzione intorno)

La grande gradinata d' accesso è stata realizzata nei primi del 1900, quindi molto dopo la costruzione della Chiesa.

1995 - XX (restauro intero bene)

La chiesa venne interamente restaurata nel 1995.

Osservata da Piazza Duomo e dal Corso Umberto, la Chiesa di San Giuseppe si erge solenne su una artistica scalinata mostrando al visitatore la sua splendida veste architettonica. L’edificio religioso, costruito nel 1647, è l’unico rivolto a occidente anziché ad oriente, così come voluto dalla simbologia del periodo paleocristiano. Nell'interno della chiesa, vi sono 6 nicchie, due nel lato destro, due nel lato sinistro e due in fondo alla navata agli angoli che separano questa dall'abside. Guardando l’altare, nelle nicchie di destra sono collocate le statue del Sacro Cuore di Maria e di San Giuseppe entrambe opere dello scultore Rosario Bagnasco, in quelle di sinistra sono allocate le statue di San Michele Arcangelo, opera dello scultore Calogero Cardella e il crocifisso in cartapesta con braccia mobili che viene utilizzato per le celebrazioni del venerdì santo, mentre nelle due nicchie poste agli angoli dell’arco che separa la chiesa dal coro vi sono in quella di destra la statua di San Francesco d’Assisi e in quella di sinistra quella di S. Agnese vergine. Al di sopra dell’altare maggiore vi è una tela dipinta dal pittore Andrea Carreca da Trapani e raffigurante la sacra famiglia. Nella sacrestia della Chiesa è conservata la pregevole urna in legno dorato che viene portata in processione il giorno del Venerdì Santo.
Impianto Planimetrico
La chiesa è sita nel pieno centro storico di Casteltermini, ad est della Piazza Duomo e fa da quinta al corso Umberto primo. È ad una sola navata, e con due porte, una centrale e una laterale.
La pianta si presenta di base rettangolare ad unica navata, con abside retto.
Il sistema strutturale della chiesa è la muratura portante, costituita da conci di calcarenite.
La copertura si presenta voltata internamente, mentre all'esterno è a falde con capriata il legno ricoperta da tavolato e da un manto di coppi siciliani.
Il prospetto della Chiesa è l'elemento che più la particolarizza e ne decreta lo stile barocco,differenziandola di fatto dalle restanti chiese del paese. Di forma semi-circolare, è arricchito da colonne, trabeazioni, cornici, lesene e balaustre, e si sviluppa in alto a forma di piramide. Ai lati della facciata si trovano due pregevoli nicchie occupate da due statue di pietra raffiguranti San Giuseppe e Il Cuore di Maria. Nella parte superiore si notano tre celle campanarie al cui centro è posto un grande orologio. Presenta un unico portale d'ingresso anticipato da un' imponente scalinata.
Il prospetto è ricco di elementi decorativi quali colonne, lesene, trabeazioni, cornici, balaustre. Sui due lati della facciata vi sono due nicchie occupate un tempo da due statue raffiguranti San Giuseppe e il Cuore di Maria. All'interno della chiesa vi sono nelle due nicchie a destra due bellissime statue scolpite in legno: Il sacro Cuore di Maria e San Giuseppe, entrambe le opere dello scultore Rosario Bagnasco; Nelle due nicchie di sinistra altre due statue: S. Michele Arcangelo scolpita in legno dallo scultore Calogero Cardella e un grande Crocifisso in carta pesta. Nella sagrestia un Urna costruita da due ebanisti castelterminesi, tutta in legno dorato e cristallo con ai quattro angoli gli angeli scolpiti in legno.

altare - aggiunta arredo (1980)
Altare realizzato interamente in marmo costituito da un elemento orizzontale poggiante su un sostegno centrale rialzato da basamento.
ambone - aggiunta arredo (1980)
Ambone realizzato in legno di forma rettangolare.