sestiere di Santa Croce
S. GIOVANNI DECOLLATO
Parrocchia di San Giacomo dall'Orio
Pianta; Coperture; Impianto strutturale; Facciata; Presbiterio
presbiterio - intervento strutturale (1970-1980); presbiterio - aggiunta arredo (1970-1980)
IX - IX(costruzione intero bene); XII - XVIII(restauro intero bene); XVIII - XVIII(restauro facciata); XVIII - XVIII(sostituzione campanile); XIX - XIX(chiusura intero bene); 1945 - 1945(restauro intero bene)
Chiesa di San Zandegolà, San Giovanni Decollato
Tipologia e qualificazione chiesa vicariale
Denominazione Chiesa di San Zandegolà, San Giovanni Decollato <sestiere di Santa Croce, Venezia>
Altre denominazioni San Zan Degolà
SAN ZANDEGOLÀ, S. GIOVANNI DECOLLATO
maestranze venete (costruzione chiesa)

IX  (costruzione intero bene)

La prima costruzione risale al 1007 per opera della famiglia Venier.

XII - XVIII (restauro intero bene)

L'edificio fu interessato da numerosi restuari e modifiche nel 1149, successivamente nel 1213 1 infine nel 1703.

XVIII  (restauro facciata)

La facciata venne restaurata nel XVIII secolo nelle forme attuali.

XVIII  (sostituzione campanile)

Il campanile originario venne distrutto nel XVIII secolo e sostituito da quello odierno che risulta essere una torretta mozza.

XIX  (chiusura intero bene)

La chiesa venne chiusa in epoca napoleonica perchè pericolante e riaperta a seguito di un intervento nel 1818.

1945  (restauro intero bene)

Vengono riscoperti due lacerti di affreschi risalenti al tardo XIII secolo: Sant'Elena e quattro Santi e l'Annunciazione.

Le origini della chiesa, chiamata "San Zan Degolà", risultano incerte e controverse. Alcune fonti la fanno risalire addirittura al VII-VIII secolo, quando esisteva un oratorio in legno. La prima costruzione risale al 1007 ad opera della famiglia Venier, mentre l'intitolazione a San Giovanni Battista Decollato avvenne nel 1118. Unico esempio di architettura veneto-bizantina ancora intatta (notevoli gli affreschi risalenti alla fine del XIII secolo, rinvenuti nel 1945), subì numerosi rimaneggiamenti mantenendo all'interno l'antico tipo di chiesa a pianta basilicale del XI secolo, a tre navate, separate da otto colonne di marmo greco con capitelli bizantini.
Basilicale a tre navate.
Soffitto a carena di nave.
Impianto strutturale
Edificio in muratura con volte e solai di forma articolata.
Tripartita, con parte centrale a frontone raccordata alle navate minori da due ali a voluta.
Presbiterio
A pianta rettangolare.

presbiterio - intervento strutturale (1970-1980)
Eliminazione delle balaustre.
presbiterio - aggiunta arredo (1970-1980)
Aggiunta mensa e ambone mobili.