Casteltermini
parrocchiale
Gesù e Maria
Parrocchia Gesù e Maria
Impianto Planimetrico; Pianta; Struttura; Coperture; Facciata; Elementi decorativi; Campanile
altare - aggiunta arredo (1980); ambone - aggiunta arredo (1980)
1690 - XVII(costruzione carattere generale)
Chiesa di Gesù e Maria
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Gesù e Maria <Casteltermini>
Altre denominazioni Chiesa Gesù e Maria
maestranze siciliane (costruzione)

1690 - XVII (costruzione carattere generale)

Venne costruita nell'anno 1690 ad iniziativa di alcuni benefattori e degli abitanti che andavano popolando quella zona ancora suburbana.

La Chiesa di Gesù e Maria è tra le chiese più piccole di Casteltermini. Ha una sola piccola navata ed il solo altare maggiore. Sul lato destro della navata, dentro le antiche nicchie chiuse da apposite vetrate, si conservano le seguenti statue: Il SS. Salvatore o Gesù Risorto, una stupenda statua in legno, scolpita dallo scultore palermitano Vincenzo Genovese. Come la statua del Nazareno del Quarantino, anche questa del Santo Salvatore, esercita sulla folla dei fedeli, un grande fascino, e genera una intensa emotività. Sant’Anna, scultura in legno, attribuita allo scultore Achille Guerrazzi di Livorno, della fine del secolo XVIII. La Maddalena; scolpita in legno dallo scultore Quarantino, dalla grande espressività dolorante. La Madonna del Soccorso (Maria Ausiliatrice); pregevole scultura in legno, attribuita allo scultore Minaia di Torino, portata a Casteltermini, su ordinazione, nell’anno 1885. Nel vano sottostante all’altare maggiore, dietro una custodia di cristallo si conserva, ancora in buone condizioni, uno stupendo gruppo statuario in carta pesta raffigurante S. Giuseppe morente assistito da Gesù e dalla Madonna, da attribuire allo scultore Quarantino. In fondo all'abside, in decorosa cornice di legno, vi è una grande tela raffigurante la Madonna che mostra un libro a Gesù Bambino, e San Giuseppe.
Impianto Planimetrico
La chiesa sorge a sud del paese, in pieno centro storico e prospiciente la strada, ed ha un impianto ad unica navata con abside semicircolare.
La pianta si presenta di base rettangolare ad unica navata terminante sull'abside semicircolare. A destra sono presenti i locali della sagrestia e il campanile.
Il sistema strutturale della chiesa è la muratura portante, costituita da conci di calcarenite.
La copertura si presenta voltata internamente, mentre all'esterno è a falde con capriata il legno ricoperta da tavolato e da un manto di coppi siciliani.
La facciata della chiesa si presenta molto sobria e priva di decori. Dalla tipica forma a capanna con a destra il campanile, è scandita da fasce in mattoni che la inquadrano. Presenta un portale arcuato all'ingresso anticipato da una doppia rampa di scalini.
All'interno della chiesa non vi sono particolari elementi decorativi, così come in facciata. Lungo il perimetro della navata si possono ammirare sculture e tele.
Campanile
Il campanile è posto a destra della chiesa, sullo stesso piano della facciata. Si presenta molto sobrio, inquadrato tra due paraste in mattoni rossi.

altare - aggiunta arredo (1980)
Altare realizzato interamente in marmo costituito da un elemento orizzontale poggiante su un sostegno centrale ornato da un' incisione dorata.
ambone - aggiunta arredo (1980)
Ambone scultoreo in marmo decorato da un' incisione dorata.