Mestre
S. BARBARA VERG. MART.
Parrocchia di Santa Barbara Vergine Martire
Facciata; Pianta; Presbiterio
presbiterio - intervento strutturale (1967)
1949 - 1949(preesistenze intero bene); 1955 - 1959(istituzione della curazia intero bene); 1956 - 1956(acquisizione terreni intero bene); 1958 - 1961(preesistenze intero bene); 1961 - 1961(istituzione della parrocchia intero bene); 1967 - 1967(costruzione intero bene); 2011 - 2011(costruzione campanile)
Chiesa di Santa Barbara Vergine Martire
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santa Barbara Vergine Martire <Mestre, Venezia>
Altre denominazioni S. BARBARA VERG. MART.
Autore (ruolo)
Zennaro, Giorgio (progettazione edificio)
maestranze venete (costruzione chiesa)

1949  (preesistenze intero bene)

Giuseppe Cavinato, ufficiale sommergibilista, offre al Patriarca Carlo Agostini un terreno di duemila metri quadrati per costruire una chiesa, con il desiderio che fosse dedicata a Santa Barbara, patrona dei marinai.

1955 - 1959 (istituzione della curazia intero bene)

Il cardinale Roncalli istituisce il 4 dicembre 1955 una curazia autonoma dedicata a Santa Barbara. Inizialmente il culto veniva celebrato in un'aula allestita a Villa Ceresa oppure nel parco annesso.

1956  (acquisizione terreni intero bene)

il 24 giugno 1956 il Patriarca Roncalli apre una colletta per l'acquisto di altri terreni adiacenti al fondo Cavinato, al fine di poter erigere il nuovo complesso parrocchiale.

1958 - 1961 (preesistenze intero bene)

Viene costruita una sala - chiesa più adeguata alle esigenze del culto.

1961  (istituzione della parrocchia intero bene)

Il 1 settembre 1961 il card. Urbani istituisce la parrocchia.

1967  (costruzione intero bene)

A lavori ultimati, il 4 dicembre 1967 viene consacrata la nuova chiesa, eretta su progetto dell'architetto Giorgio Zennaro.

2011  (costruzione campanile)

Il 4 dicembre 2011 viene inaugurato il nuovo campanile, costruito su progetto dell'architetto Dario Lugato di Mestre.

La chiesa di Santa Barbara sorge nei pressi di via Miranese, l'arteria che collega Mestre a Mirano. La facciata, prospiciente un piccolo slargo, è a spioventi, a due ordini. L'ordine inferiore, in mattoni a vista, reca al centro il grande portale d'ingresso su alta scalinata; l'ordine superiore, arretrato rispetto a quello inferiore, è intonacato e aperto da un grande lucernario. L'interno è a pianta centrale con soffitto piano interrotto da due falde inclinate centrali; intorno al vano corrono due navatelle laterali impostate su pilastrini a base quadrata. Il presbiterio è semiesagonale.
A spioventi, a due ordini.
Centrale.
Presbiterio
Semiesagonale.

presbiterio - intervento strutturale (1967)
La costruzione della chiesa è post-conciliare e realizzata secondo le prescrizioni dell'adeguamento liturgico del Concilio Vaticano II.