Marghera
SS. RISURREZIONE
Parrocchia della Santissima Risurrezione
Facciata; Pianta; Presbiterio
presbiterio - intervento strutturale (1994-1997)
1970 - 1970(preesistenze carattere generale); 1994 - 1997(costruzione intero bene); 1997 - 1997(fine lavori intero bene)
Chiesa della Santissima Risurrezione
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa della Santissima Risurrezione <Marghera, Venezia>
Altre denominazioni Chiesa della Santissima Resurrezione
SS. RISURREZIONE
Autore (ruolo)
Zanetti, Giovanni (progettazione edificio)
maestranze venete (costruzione)

1970  (preesistenze carattere generale)

La parrocchia venne eretta dal patriarca Albino Luciani nel dicembre del 1970; inizialmente la comunità si ritrova per il culto in locali provvisori.

1994 - 1997 (costruzione intero bene)

La chiesa viene progettata dall'architetto Giovanni Zanetti.

1997  (fine lavori intero bene)

I lavori di costruzione della chiesa terminano nel 1997 e il 5 ottobre viene consacrata dal patriarca Marco Cè.

La chiesa della Santissima Risurrezione sorge appartata, ai margini di uno spazio verde. Il prospetto è convesso, delimitato da due brevi ali rettilinee, completamente intonacato di bianco. Al centro, una stretta fascia coronata da un arco a tutto sesto comprende un pannello a graffito che protegge una vetrata retrostante e l'ingresso principale, situato nella parte inferiore. L'interno è a pianta centrale, soffitto in legno a travi lamellari, con il lato maggiore corrispondente al prospetto e le pareti laterali illuminate da oculi che convergono verso il presbiterio, a pianta trapezoidale. L'asse mediano dell'aula, che collega l'ingresso con la vetrata soprastante al fondo del presbiterio, con un rosone, presenta una copertura a volta a botte, stretta e allungata, e concentra la luce mettendo in risalto l'affresco con Cristo risorto.
Convessa.
Centrale.
Presbiterio
A pianta trapezoidale.

presbiterio - intervento strutturale (1994-1997)
La costruzione della chiesa è post-conciliare e realizzata secondo le prescrizioni dell'adeguamento liturgico del Concilio Vaticano II.