Potenza
parrocchiale
Santa Famiglia di Nazareth
Parrocchia di Sacra Famiglia
Impianto strutturale; Pianta; Campanile; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
presbiterio - intervento strutturale (2000)
1995 - 1995(istituzione parrocchia intorno); 1997 - 2000(inizio lavori intero bene)
Chiesa della Santa Famiglia di Nazareth
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa della Santa Famiglia di Nazareth <Potenza>
Altre denominazioni Chiesa della Sacra Famiglia
maestranze lucane (costruzione)

1995  (istituzione parrocchia intorno)

Nel corso degli anni post-terremoto 1980, nella zona a sud del capoluogo lucano si è insediata una popolazione sempre più crescente inizialmente seguita e curata dalla parrocchia di S. Anna, nel cui territorio si trovava. È stata assicurata per anni una assistenza religiosa con dei prefabbricati in contrada Rossellino, Piancardillo e Cugno del Finocchio, ma si sentiva sempre più impellente l’esigenza che venisse costituita una nuova parrocchia, poichè solo quella di S. Anna non poteva più seguire e curare l'intera popolazione. La Parrocchia della Santa Famiglia di Nazareth è una tra le ultime istituite nella città di Potenza e fu eretta nel 1995, da mons. Appignanesi.

1997 - 2000 (inizio lavori intero bene)

La costruzione della nuova chiesa partì nel 1997 e si concluse nel 2000 quando fu inaugurata con tutto il complesso parrocchiale.

La chiesa della Santa Famiglia di Nazareth, ubicata nel quartiere Rossellino di Potenza, si trova quasi a ridosso dei confini territoriali del comune. Dalle linee sobrie, si presenta esternamente con una facciata caratterizzata dalla presenza dell'ingresso principale e di quello alla cappella feriale, con al centro una finestra circolare vetrata con la colomba della pace. All'interno l'ampia navata quadrata con la zona presbiteriale, rialzata di tre gradini rispetto al piano di calpestio, di forma semicircolare. Sul presbiterio, dove è collocato l'altare in marmo, si apre un'apertura circolare con copertura vetrata conica e sulla parete di fondo è collocata una vetrata artistica a forma di croce. Dal lato destro della navata, appena dopo l'ingresso, si accede alla cappella feriale, con un altare in marmo e il tabernacolo a parete, caratterizzata dalla presenza di una lunga apertura con vetrata artistica avente come soggetto l'Eucarestia. Al di sopra della cappella feriale è presente un matroneo con quattro aperture vetrate nella parete laterale. Sul lato sinistro dell'ingresso, in una rientranza, è stato ricavato il battistero; il gruppo scultoreo della Santa Famiglia è invece collocato alla sinistra, a ridosso di una controparete semicircolare. Esternamente sul lato ovest trova collocazione il campanile a pianta triangolare con cella campanaria aperta da due aperture semicircolari e una ovale. L'ampio sagrato antistante l'ingresso è preceduto da una scalinata che parte dal sottostante piazzale, pavimentato e sistemato a verde, adibito alla circolazione pedonale e a parcheggio.
Edificio in struttura intelaiata di cemento armato, esternamente in parte rivestito con pannelli in marmo ed in parte intonacato, internamente intonacato e tinteggiato.
Schema planimetrico a pianta quadrata con navata unica e zona presbiteriale semicircolare.
Campanile
Campanile a pianta triangolare posizionato a ridosso della fiancata sinistra, con cella campanaria aperta da due aperture semicircolari e una ovale.
Tetto piano sull'intera struttura e impermeabilizzazione con manto bituminoso.
Pavimentazione interna in marmi lucidati di buona fattura.
Sulle pareti di tutta la navata e della cappella feriale sono presenti una serie di vetrate artistiche, in varie forme, opera di C. Ruggieri e risalenti alla fine del XX secolo.

presbiterio - intervento strutturale (2000)
E’ stata prevista l'organizzazione dell'area presbiteriale, con la sistemazione di un altare, un ambone e sede della presidenza in marmo. La custodia eucaristica è costituita da un tabernacolo posto nella muratura, alle spalle dell'altare, nella cappella feriale collocata sul lato destro della navata.