Gubbio
Santi Mariano e Giacomo
Diocesi di Gubbio
Coperture; Fondazioni; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni; Pianta
altare - aggiunta arredo (1971)
1180 - 1230(prima edificazione intero bene); 1350 - 1355(restauro carattere generale); 1913 - 1918(Ristrutturazione carattere generale)
Cattedrale dei Santi Mariano e Giacomo
Tipologia e qualificazione chiesa cattedrale
Denominazione Cattedrale dei Santi Mariano e Giacomo <Gubbio>
Altre denominazioni Chiesa dei Santi Mariano e Giacomo
gotico (costruzione)

1180 - 1230 (prima edificazione intero bene)

La Cattedrale vide il suo sorgere tra la fine del 1100 e gli inizi del 1200 su di un'area parzialmente edificata in epoche precedenti di tipo abitativo.

1350 - 1355 (restauro carattere generale)

Negli anni centrali del 1300 si rendono necessari una serie di piccoli interventi di ristrutturazione relativi soprattutto alla copertura.

1913 - 1918 (Ristrutturazione carattere generale)

Venne effettuato un recupero strutturale a seguito di cedimenti statici.

La Cattedrale che si affaccia dirimpetto ad uno degli ingressi principali della Reggia dei Montefeltro ed assieme al Palazzo dei Canonici corona l'acropoli della città completando un insieme architettonico di suggestiva bellezza. La facciata è sobria e di austera eleganza divisa trasversalmente in due parti da una leggera cornice fogliata e, perpendicolarmente tripartita da due lesene laterali e da un livello centrale leggermente avanzato del tessuto murario. In alto la costruzione termina a semplice cuspide isoscele ornata da una cornice dentellata che sorregge un fregio a riccioli ondiformi. L'interno è costituito da una unica grande navata definita da dieci arcate ogivali, le quali sorreggono le trabeazioni del tetto. La visione di insieme suggerisce sensazione di grandiosità e monumentalità indirizzando lo sguardo dell'osservatore verso la zona del presbiterio.
Struttura lignea a doppia falda con manto di copertura in laterizio.
Fondazioni
Costituite presumibilmente da un ispessimento della muratura in profondità poggiante sulla pietra.
Muratura potante di pietra calcarea ben squadrata.
Pavimentazione costituita da elementi quadrati in cotto.
Unica grande navata a croce latina definita da pilastri che sorreggono arcate ogivali.

altare - aggiunta arredo (1971)
Spostamento dell'altare nel centro del presbiterio con celebrante rivolto verso la navata dalla precedente posizione addossata alla parete di fondo.