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Descrizione |
Il complesso monumentale della Maddalena sorge, in una posizione ambientale di notevolissima e rara bellezza, arroccato ed elevato sul lato ovest dell'abitato di Atrani e a picco sul mare. Saldato alle costruzioni circostanti, il complesso comprende l'omonima chiesa parrocchiale, la sacrestia, il campanile, la cripta, la canonica ed altri ambienti pertinenziali e risulta essere l'episodio architettonico maggiormente emergente e caratterizzante del borgo. Il contesto è costituito dal centro dall'abitato, che conserva la struttura urbana medievale, fatta di un fitto agglomerato di costruzioni tipiche e stratificate e stradine incuneate tra di esse, sviluppatosi allo sbocco di una stretta valle, a ridosso della piccola marina. Una caratteristica scalea, un sagrato a terrazza e una singolare facciata in stile rococò precedono l'edificio sacro, che presenta all'interno un impianto planimetrico basilicale, a forte sviluppo longitudinale, a tre navate, doppio transetto, conclusione con absidi appena accennate e coperture voltate a varia tipologia; lungo le navate laterali sono presenti cappelle con altari marmorei. L'intero è decorato doviziosamente ed elegantemente in stile barocco. La partitura architettonica della navata centrale è affidata ad un solo ordine di paraste corinzie, rivestite di marmi policromi ed intervallate con arcate a tutto sesto; su di esse corre una trabeazione a modanature multiple, con aggetti e dentellature, su cui si imposta la volta a botte di copertura. Le navate laterali ed i due transetti presentano le stesse caratterizzazioni architettoniche con complesse variazioni. La campata mediana del primo transetto, delimitata dall'arco trionfale e dagli altri tre archi analoghi, forma il cuore dell'edificio ed è coperta da una slanciata cupola su tamburo. In controfacciata è presente una pregevolissima cantoria lignea a profilo mistilineo, con estesi dipinti su tavola, a soggetto agiografico, ed elaborate cornici dorate. L'illuminazione naturale interna è molto ampia e proviene dalle molteplici finestre della navata destra, della cupola e del secondo transetto. Sull'edificio emergono le tre cupole (del presbiterio e delle cappelle laterali), allineate e simili tra di loro, rivestite di maioliche policrome.
Pianta |
La pianta della chiesa presenta tipologia longitudinale, a tre navate terminanti con false absidi e doppio transetto (di cui uno emergente). Gli ingressi sono tre, relativi alle tre navate; l'ingresso principale è dotato di atrio interno in muratura e legno. Le navate sono suddivise da doppia fila di pilastri quadrati che si concludono con i piedritti dell'arco trionfale. Le navate laterali sono ripartite in quattro campate ciascuna e presentano cappelle laterali disposte lungo le pareti esterne. Il primo transetto risulta diviso in cinque partizioni: le due esterne hanno aspetto di cappelle autonome a pianta centrale, diseguali tra loro e delimitate da balaustre e cancellate metalliche; quelle intermedie sono disposte in continuazione delle navate laterali; quella centrale è circondata dai quattro piloni angolari dell'arco trionfale e del suo simmetrico che introduce nel secondo transetto. Quest'ultimo è tripartito e presenta due campate esterne in continuità con le navate laterali e una campata centrale ospitante il coro (con stalli lignei), l'altare maggiore e il nuovo altare; è rialzato di due gradini per tutta la sua estensione e presenta al centro pregevoli balaustre in marmo intarsiato con cancelletto; la parete di fondo presenta un accenno d'abside per ciascuna campata. Il presbiterio si sviluppa nei due spazi mediani dei transetti. Ai due lati del coro, nelle absidi laterali, sorgono altre cappelle con pregevoli altari marmorei. La navata sinistra ospita l'accesso alla sacrestia e simmetricamente la navata destra introduce alla cripta. La planimetria presenta alcune irregolarità, tra cui la leggera rotazione della facciata, la non assialità degli ingressi e le leggere differenze dimensionali delle campate. |
Facciata |
La singolarissima facciata, raro esempio di rococò, presenta una parte centrale ad andamento convesso, suddiviso in tre livelli, e due ali laterali articolate in un solo livello raccordato al corpo centrale mediante un fastigio a volute laterali. Il corpo centrale presenta, inoltre, una tripartizione orizzontale, di cui i moduli laterali sono arrotondati generando la sua convessità. Il primo livello presenta lesene ioniche profilate, ai bordi esterni (all'attacco del corpo convesso, dove fanno angolo) e ai lati della campata centrale. Vi sono tre portali in pietra lavorata, a piattabanda, di cui quello principale è sormontato da una ricca e fantasiosa decorazione in stucco a motivo ovale (con iscrizione marmorea nel mezzo) e quelli minori laterali da finestre mistilinee trilobate con artistica inferriata. Un'articolata trabeazione con aggetti corre lungo tutta la facciata a conclusione del primo livello e forma un arco spezzato in corrispondenza del portale centrale. Il secondo livello, che si innalza solo sul corpo centrale convesso, è tripartito mediante lesene profilate con capitelli stilizzati e adornate da motivi floreali in stucco: al centro si apre una nicchia a mo' di fantasioso tempietto con conchiglia in chiave di volta, ospitante una statua della santa titolare, ai lati, invece, sono presenti cornici che formano decori a specchiere cieche oblunghe. Vari altri motivi decorativi e modanature arricchiscono ulteriormente il livello, che è concluso da una trabeazione per tutto il suo sviluppo. Al di sopra di essa si erge il terzo livello, come coronamento finale, formato da una vela muraria con lesene profilate laterali e modanature varie sul modulo centrale e strette volute sui moduli laterali. In sommità vi è un movimentato cornicione con un piccolo fastigio a volute laterali, sormontato centralmente da una artistica croce in ferro. La facciata è caratterizzata dal biancore degli intonaci civili di rifinitura e degli stucchi decorativi. |
Campanile |
Il monumentale e slanciato campanile sorge al lato sinistro (est) della facciata, attaccato ad essa. Ha pianta quadrangolare per i primi tre livelli (dove sono presenti grandi monofore) e ottagonale per i due livelli superiori (sulle cui facce si aprono monofore con parapetti a balaustra e oculi circolari). Tra il terzo e il quarto livello è inserito un loggiato perimetrale quadrato, con parapetto a balaustra, che circonda l'intero manufatto. La sommità è terrazzata e conclusa da un cornicione di coronamento a mo' di torretta. La veste decorativa presenta modanature, cornicioni dentellati, fasce angolari e marcapiani in pietra tufacea scura, finemente scolpita, emergente sulle pareti rifinite in intonaco civile bianco. |
Pavimenti e pavimentazioni |
La pregevolissima pavimentazione si compone di quadroni marmorei bicromi (bianco e nero), al cui interno trovano posto notevoli elementi decorativi a temi vari, in lavoro di intarsio, tra cui emergono i decori dell'ingresso e della navata centrale, l'ampio motivo circolare e stellare che caratterizza il presbiterio e le tarsie della sacrestia. |
Coperture |
La copertura della navata centrale è costituita da una grande volta a botte lunettata che reca suddivisioni mediante sottarchi, notevoli elementi decorativi ed un dipinto centrale incorniciato. Le campate delle navate laterali sono coperte con volte a crociera a tutto sesto. Il primo transetto presenta al centro una grande cupola a sesto rialzato, impostata su tamburo finestrato e pennacchi, e terminante con lanternino finestrato; i bracci laterali sono coperti da semicupole; entrambe le cappelle del transetto sono sormontate anch'esse da tamburo, pennacchi, cupola a sesto rialzato e lanternino finestrato. Il secondo transetto presenta copertura piana in legno cassettonato. La sacrestia presenta una volta a schifo lunettata e una volta a padiglione (in sequenza). Tutte le coperture sono protette all'estradosso da falde spioventi, variamente articolate, e contrafforti. Le cupole sono coperte dalle tipiche maioliche locali policrome con disegni a losanghe. |
Elementi decorativi |
Le abbondanti decorazioni interne sono costituite da rivestimenti in marmo intarsiato e policromo, da dipinture e da stucchi di varia natura e forma che arricchiscono tutte le membrature architettoniche, in particolare le volte di copertura, le cupole, i cornicioni, le pareti, le finestre. Particolare pregio hanno i marmi di rivestimento e le dipinture dei pilastri e delle absidi. Gli stucchi delle volte di copertura e degli intradossi delle cupole presentano eleganti cornici, riparti di varia forma geometrica, decori floreali di originale ed armoniosa composizione a ricamo, rosoni e fregi. Il cassettonato ligneo del secondo transetto, inoltre, risulta un pregevole lavoro artistico. Le pareti libere da decori sono trattate ad intonaco civile nei colori bianco e celeste, con cornici dorate. |
Cappelle laterali |
Le navate laterali presentano sul lato esterno tre cappelle ciascuna, ricavate nello spessore murario, con altari marmorei, dipinti e decorazioni. Particolarmente rilevanti sono le due cappelle alle testate del transetto, che presentano pianta centrale a forma quadrangolare con diverse articolazioni architettoniche ed ornamentali. Quella di sinistra è sensibilmente più ampia. Separate dal transetto mediante artistiche cancellate in ferro e balaustre marmoree, ospitano ricchi altari marmorei su predella. |
Sacrestia |
La sacrestia è composta da un ambiente bipartito, molto ampio, di forma rettangolare, messo in comunicazione con la chiesa attraverso la quarta campata della navata sinistra. Dalla sacrestia si accede ad altri ambienti di servizio. |
Cripta |
La cripta, denominata Soccorpo, sorge al di sotto della navata destra della chiesa e ha pianta longitudinale a navata unica. L'ambiente si suddivide in due campate mediante un arco a sesto ribassato ed è conclusa da piano rialzato su cui sorge l'altare marmoreo con predella. Al lato destro del presbiterio si apre un'ampia cappella cieca. La copertura è composta da due volte a crociera ribassate. Lungo le pareti si aprono numerose nicchie; la decorazione è in stucco a motivi vari. |
Impianto strutturale |
L'impianto strutturale d'elevazione della chiesa si basa su un complesso sistema di muratura continua portante e pilastri di varia forma e altezza. Gli orizzontamenti sono in gran parte archivoltati in muratura a differenti tipologie costruttive, ma il secondo transetto ha copertura piana a struttura lignea. |
Fondazioni |
La porzione anteriore della chiesa sorge su un'area di fondazione costituita da roccia e terrapieni, con spazi interrati adibiti a "terra santa" (sepolture). La parte retrostante, invece, sorge al di sopra delle strutture di edifici comunali e privati (di varia conformazione e sviluppantisi per diversi livelli lungo la scarpata fino a raggiungere la sede stradale molto sottoposta). |
Scale |
Il sistema di collegamento verticale è costituito da una scalea interna in pietra lavica che conduce dalla navata destra alla cripta e da questa ad altri locali sottostanti. |
Sagrato |
Particolarmente suggestivo, il sagrato su cui prospetta la chiesa si mostra come un'ampia terrazza e balconata quasi a picco sul mare. Ha forma quadrangolare ed è raggiunto da varie strade gradinate del borgo, inserendosi nel pittoresco sistema di collegamento. E' circondato da due lati da fabbricati, ma presenta gli altri due lati liberi e aperti su singolarissimi panorami. |
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