Montorio
parrocchiale
S. Giuseppe in S. Maria Assunta
Parrocchia di San Giuseppe in Santa Maria Assunta
Pianta; Facciata; Strutture di elevazione; Strutture di orizzontamento e/o voltate; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Prospetti interni; Prospetti esterni; Campanile
presbiterio - intervento strutturale (1965)
1964 - 1965(origini e costruzione intero bene)
Chiesa di San Giuseppe in Santa Maria Assunta
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Giuseppe in Santa Maria Assunta <Montorio, Verona>
Altre denominazioni S. Giuseppe in S. Maria Assunta
architettura contemporanea (origini e costruzione)

1964 - 1965 (origini e costruzione intero bene)

La chiesa di S. Giuseppe in S. Maria Assunta venne edificata tra il 1964 ed il 1965, e benedetta il 31 ottobre del 1965 dal vescovo di Verona mons. Giuseppe Carraro (1958-1978). Da quel momento divenne la nuova chiesa parrocchiale del paese di Montorio, in sostituzione dell'antica pieve di S. Maria Asssunta che ne divenne cappella e che fu chiusa al culto dal 1964 al 1991.

La chiesa di S. Giuseppe in S. Maria Assunta venne edificata tra il 1964 ed il 1965 in sostituzione dell'antica pieve di S. Maria Assunta che venne chiusa al culto dal 1966 al 1991. Esternamente si presenta con facciata moderna edificata in mattoni di laterizio faccia a vista e caratterizzata da un porticato in cemento armato a protezione dell’ingresso sorretto da quattro pilastri anch’essi in cemento. Impianto planimetrico ad unica aula rettangolare con pseudo-transetto e presbiterio rialzato di tre gradini concluso con abside a pianta triangolare. Le strutture di elevazione sono costituite da un’intelaiatura portante in cemento armato, con pareti di tamponamento realizzate in mattoni pieni di laterizio faccia a vista. Copertura a due falde in latero-cemento con manto in coppi di cemento, attraversata longitudinalmente da un lucernario. La pavimentazione della navata è realizzata con un impasto cementizio color terra; il piano rialzato del presbiterio è pavimentato con piastrelle di granito grigio.
La chiesa presenta un impianto planimetrico ad unica ampia aula rettangolare con asse maggiore longitudinale, e presbiterio rialzato di tre gradini concluso con abside emergente a pianta triangolare. Lungo le pareti laterali della navata, in prossimità del presbiterio, due semi-cappelle laterali emergenti a sviluppo poligonale a tre lati definisco i bracci di uno pseudo-transetto. In corrispondenza delle angolate della parete di facciata si innestano diagonalmente due volumi a pianta quadrangolare comunicanti con l’aula; sulla parete di controfacciata insiste il soppalco della cantoria. L’ingresso principale, con bussola lignea interna, si apre al centro della parete di facciata verso l’ampio sagrato lastricato e rialzato rispetto il livello del piano stradale; su entrambi i fianchi laterali dell’aula è presente un’entrata laterale. Sul lato settentrionale del presbiterio si affianca un volume edilizio ospitante i confessionali e la centrale termica; sul lato opposto si colloca la sacrestia, dalla quale avviene il collegamento con l’adiacente casa canonica.
Facciata moderna edificata in mattoni di laterizio faccia a vista e caratterizzata da un porticato in cemento armato a protezione dell’ingresso sorretto da quattro pilastri anch’essi in cemento. Orientamento ad occidente.
Strutture di elevazione
Le strutture di elevazione sono costituite da un’intelaiatura portante in cemento armato, con pareti di tamponamento realizzate in mattoni pieni di laterizio faccia a vista. Internamente è stata recentemente realizzata una contro-parete in laterizio addossata alla porzione inferiore delle strutture murarie.
Strutture di orizzontamento e/o voltate
L’ampia navata interna è coperta dalla struttura della sovrastante copertura in latero-cemento a due falde, intonacata e tinteggiata verso l’intradosso, ritmata dalle travature portanti in cemento armato lasciato a vista e attraversata longitudinalmente da un lucernario.
Copertura a due falde in latero-cemento con struttura portante costituita da travature in cemento armato e manto in coppi di cemento, attraversata longitudinalmente da un lucernario continuo a sezione triangolare con copertura in rame.
La pavimentazione della navata è realizzata con un impasto cementizio color terra. Il piano rialzato del presbiterio è pavimentato con piastrelle di granito grigio.
Prospetti interni
L’ampio spazio interno della chiesa esibisce un linguaggio architettonico essenziale e rigido, fortemente caratterizzato dalla geometria dei portali in cemento armato della struttura portante che, emergente rispetto alle pareti di tamponamento, definiscono al contempo il ritmo dei prospetti longitudinali. Le pareti sono prive di intonacatura con tessitura in mattoni pieni di laterizio a vista, coronati da una cornice finestrata con aperture ottagonali con vetrate artistiche; strette fasce verticali con vetri decorati caratterizzano la parete absidale, la controfacciata e le semi-cappelle laterali; l’ampio lucernario che attraversa longitudinalmente la copertura dell’aula determina una forte illuminazione naturale dello spazio interno.
Prospetti esterni
I prospetti esterni, con paramento in mattoni pieni di laterizio a vista, sono ritmati e riquadrati dall’intelaiatura della struttura portante in cemento armato, conclusi dal forte aggetto dello sporto di gronda. Gli ingressi laterali sono contornati da una cornice in pietra bianca. Una sequenza di finestrature ottagonali con vetrate decorate percorre la fascia sommitale dei fianchi longitudinali della navata.
Campanile
La chiesa parrocchiale di S. Giuseppe in S. Maria Assunta è priva di torre campanaria.

presbiterio - intervento strutturale (1965)
Edificio post-conciliare costruito secondo le prescrizioni dell’adeguamento alla liturgia del Concilio Vaticano II.