Pianta |
La chiesa presenta un impianto planimetrico ad unica ampia aula rettangolare con asse maggiore longitudinale, e presbiterio quadrangolare emergente rialzato di due gradini, di ampiezza ridotta e concluso con abside a sviluppo semicircolare. Lungo i fianchi dell’aula si aprono quattro semi-cappelle laterali emergenti, due su ciascun lato e fra loro contrapposte; a queste si interpongono i vani dei confessionali e, in posizione centrale, i vestiboli degli ingressi laterali. Sul fianco occidentale del presbiterio si colloca il locale della sacrestia; sul lato opposto insiste la casa canonica. L’ingresso principale, con bussola lignea interna, si apre al centro della parete di facciata, verso il modesto sagrato antistante. |
Facciata |
Facciata a capanna. Orientamento a occidente. Rivestimento ad intonaco di colore grigio chiaro. Un protiro di gusto neo-gotico precede e protegge il portale d'ingresso di forma rettangolare. Lo sormonta una lunetta decorata con un'immagine della Vergine. Più in alto un rosone illumina l'interno dell'edificio. |
Strutture di elevazione |
Le strutture di elevazione sono realizzate in muratura portante costituita presumibilmente in muratura di pietrame misto composto da conci di pietra calcarea, tufo e mattoni pieni in laterizio legati con malta di calce. Lungo i fianchi longitudinali della navata sono presenti contrafforti murari. I paramenti murari esterni ed interni sono intonacati e tinteggiati. |
Strutture di orizzontamento e/o voltate |
L’aula è coperta da una struttura voltata a botte a sesto leggermente ribassato, scandita da due ampie costolonature trasversali decorate con lacunari strombati con rosetta centrale, con decorazione a cassettoni e con pitture murali raffiguranti “Episodi della vita della Vergine e angeli musicanti”. Il presbiterio è sovrastato da una volta a botte strombata suddivisa in due sezione di ampiezza ridotta verso l’abside, con decorazione pittorica a lacunari circolari e con pitture murali raffiguranti “Dio Padre” e l’”Agnus Dei”. Il catino abside è ornato con il dipinto a tutto campo dell’”Immacolata Concezione”. Le strutture voltate sono realizzate in muratura. Decorazioni pittoriche ad opera del pittore Adolfo Mattielli (1883-1966). |
Coperture |
Copertura a due falde con struttura portante costituita da trave di colmo centrale e terzere longitudinali sostenute da muretti in cotto poggianti sulla volta sottostante; orditura secondaria composta da travetti in pendenza con sovrapposto assito; manto in coppi di laterizio. |
Pavimenti e pavimentazioni |
La navata è caratterizzata da una pavimentazione “alla palladiana” con scaglie di marmi policromi. Il piano rialzato del presbiterio è pavimentato con lastre di marmo rosso Verona. |
Prospetti interni |
L’interno della chiesa esibisce un linguaggio architettonico essenziale e lineare, con visione prospettica verso il presbiterio accentuata dalla progressiva strombatura del volume edilizio che lo definisce spazialmente; le pareti, intonacate e tinteggiate, sono scandite lungo la navata da ampie fasce verticali in lieve aggetto, che si prolungano senza soluzione di continuità nelle costolonature della struttura voltata; i prospetti longitudinali sono ornati con pitture murali raffiguranti quattro figure di “Profeti” e quattro “Dottori della Chiesa”; attorno all’ampio arco trionfale che introduce il presbiterio è dipinta l’”Annunciazione”; l’intera parete absidale è ornata con il dipinto a tutto campo dell’”Immacolata Concezione”; nella lunetta della controfacciata è dipinta la “Cacciata di Adamo ed Eva dal paradiso terrestre”; una soffusa illuminazione naturale filtra dalle finestrature circolari che si aprono lungo le pareti d’ambito; due strette finestrature con vetrate artistiche illuminano l’abside. Decorazioni pittoriche ad opera del pittore Adolfo Mattielli (1883-1966). |
Prospetti esterni |
I prospetti esterni, intonacati e tinteggiati, presentano uno sviluppo geometrico sobrio e regolare; i fianchi longitudinali dell’aula, ritmati dai contrafforti murari, si articolano in due registri di cui quello inferiore, corrispondente al volume emergente che accoglie le strutture delle cappelle laterali e dei confessionali, è caratterizzato da una teoria di finestrelle centinate e da un risalto a due falde della cornice sommitale in corrispondenza dell’ingresso laterale; nel registro superiore si aprono semplici finestrature circolari con contorni in pietra bianca. |
Campanile |
Campanile a vela in struttura metallica posto sulla falda di copertura occidentale. |