Riano
sussidiaria
S. Antonio da Padova
Parrocchia di San Michele Arcangelo
Pianta; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Impianto strutturale; Scale
XVI - XIX(costruzione intero bene); 1991 - 1991(costruzione campanile)
Chiesa di Sant'Antonio da Padova
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Sant'Antonio da Padova <Riano, Rocca Santa Maria>
Altre denominazioni S. Antonio da Padova
maestranze abruzzesi (costruzione)

XVI - XIX (costruzione intero bene)

l'edificio si presenta nella veste di ristrutturazioni moderne. L'abitato è in prevalenza ottocentesco, si conservano alcune case databili tra cinquecento e settecento. Si fornisce pertanto un'ampia datazione riguardo la chiesa.

1991  (costruzione campanile)

il piccolo campanile a vela disposto sulla facciata reca la data di costruzione: D.F.M. 08. 91

La chiesa si trova al centro del piccolo borgo montano di Riano. La facciata principale è in pietre miste arrotondate e grossolanamente squadrate a comporre una tessitura composita ma ordinata, a ricorsi pressoché regolari, cucita agli angoli da cantonali rinforzati di blocchi lapidei squadrati di maggiori dimensioni. Simmetrica, con portale centrale rettangolare riquadrato dagli elementi lapidei dei piedritti, con basamento rimarcato da un dado e dall’architrave. In asse, la vela campanaria, ad una cella di arco composito con copertura a due falde, separa le due linee inclinate del tetto a due acque. L’attacco a terra è in lieve declivio verso est di chi osserva. Lo spazio interno è ad aula unica ad andamento longitudinale, interamente intonacata. Altare barocco imponente in opposizione all’ingresso, collocato sulla parete fondale che separa due aperture di accesso alla sagrestia. Unica apertura rettangolare sulla parete longitudinale ad ovest di chi osserva l’altare. Nicchie a tutto sesto sui lati longitudinali.
Schema planimetrico ad andamento longitudinale e forma rettangolare. Altare su podio sulla parete fondale a separare le due aperture di accesso alla sagrestia.
La costruzione si copre con due falde a capanna in latero-cemento. Lieve aggetto della gronda dal rettifilo delle murature perimetrali. Manto di copertura in coppi.
La pavimentazione dell’aula è a piastrelle rettangolari in gres posate a 45 gradi.
Sul fianco sinistro all'esterno, si conserva una parte di architrave decorata con con elementi geometrici.
L’impianto strutturale è in muratura portante con cantonali cuciti da blocchi squadrati. La copertura a due falde in latero cemento è di tipo pesante e spingente.
Scale
Un gradino per il piano presbiteriale.