Palmi
sussidiaria
Sant'Elia
Parrocchia di Santa Famiglia
Facciata; Pianta; Strutture verticali; Pavimenti e pavimentazioni; Coperture; Campanile
altare - aggiunta arredo (1965 -1985)
1959 - 1959(costruzione intero bene); 1959 ante - 1959 ante(preesistenze intero bene)
Chiesa di Sant'Elia
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Sant'Elia <Palmi>
maestranze calabresi (costruzione)

1959  (costruzione intero bene)

Sui ruderi di quella distrutta venne costruita l'attuale chiesa.

1959 ante  (preesistenze intero bene)

La chiesa di S. Elia, fondata nel X sec., era annessa al convento basiliano di S. Elia minore, oggi non più esistente. L'edificio, che fu ricostruito nel 1804 a cura del canonico Sollazzo, dopo il terremoto del 1783, fu nuovamente distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale

L'odierna chiesetta di S. Elia, che sorge sul monte omonimo, venne aperta al culto nel 1959, ma le sue origini risalgono al X sec. È una piccolissima costruzione ad aula rettangolare priva di decorazioni, dove, oltre al Santo titolare, si venera la Madonna della Montagna. Sul lato sinistro, essa è affiancata da un piccolo campanile cuspidato.
La facciata, terminante con tetto a capanna, si presenta priva di decorazioni, eccetto per le due fasce di mattoni di diversa larghezza ad andamento zigzagante, che sovrastano il portone d'ingresso, rialzato su tre gradini.
Pianta a sviluppo longitudinale a navata unica, di larghezza minore rispetto al presbiterio; quest'ultimo, rettangolare e sopraelevato di un gradino, presenta sul lato sinistro l'accesso alla sacrestia e al campanile.
Strutture verticali
Lo spazio interno della chiesa è scandito dai pilastri della struttura portante. Lungo le pareti laterali si aprono in alto coppie di finestre rettangolari.
Il pavimento è in piastrelle di ceramica color mattone.
La chiesa è coperta da un soffitto piano. Tetto a due falde con manto di copertura in tegole portoghesi.
Campanile
La torre campanaria si trova sul lato sinistro, in prossimità della sacrestia. A base quadrata, mostra due aperture sovrapposte, arcuate a tutto sesto, e una copertura cuspidata.

altare - aggiunta arredo (1965 -1985)
Al centro del presbiterio è stata aggiunta una mensa marmorea. Si conserva l'altare originario.