Palmi
Santissimo Rosario
Parrocchia di Maria Santissima del Soccorso
Facciata; Pianta; Strutture verticali; Pavimenti e pavimentazioni; Coperture
presbiterio - intervento strutturale (2008-2009)
1966 - 1966(costruzione intero bene); 2008 - 2009(ristrutturazione intero bene); 2013 - 2013(danneggiamento e riparazione facciata)
Oratorio del Santissimo Rosario
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Oratorio del Santissimo Rosario <Palmi>
maestranze calabresi (costruzione)

1966  - 1966 (costruzione intero bene)

L'odierno edificio fu edificato negli anni Sessanta sul sito di quello precedente, di cui non si conosce la data di fondazione. Si sa, invece, che quest'ultimo riportò dei danni in seguito ai terremoti del 1894 e del 1908. Dal 1919 al 1937, inoltre, l'Oratorio fu sede della parrocchia del Rosario, la quale, resasi inagibile dopo il ciclone del 1919, era stata chiusa al culto.

2008 - 2009 (ristrutturazione intero bene)

La chiesa è stata integralmente ristrutturata.

2013  (danneggiamento e riparazione facciata)

Il 3 febbraio 2013 la facciata è stata danneggiata da un incendio. Essa stata prontamente riparata, ma si è dovuto sostituire con intonaco gran parte del rivestimento in travertino, che prima ricopriva il prospetto a tutt'altezza, e installare un nuovo portone ligneo.

La chiesa dell'Oratorio è un piccolo edificio situato nel centro di Palmi, a pochi metri da Piazza Primo Maggio. Deve il suo titolo al fatto che nel passato era sede degli uffici religiosi della Congrega del Rosario; oggi invece è dedicata all'adorazione eucaristica. Il prospetto principale, che si affaccia su via Gramsci, è decorato da un altorilievo bronzeo con l'Annunciazione, opera di Antonio Badolati. Internamente, la chiesa dispone di un'unica aula rettangolare, illuminata dalle finestre presenti nella sopraelevazione centrale che la ricopre.
La facciata mostra al centro il portone rettangolare sormontato da un altorilievo bronzeo con l'Annunciazione; in basso è rivestita da una zoccolatura in travertino, mentre la restante parte è intonacata.
L'edificio ha pianta rettangolare ad aula unica, terminante con presbiterio sopraelevato di un gradino.
Strutture verticali
Solo i pilastri della struttura portante scandiscono lo spazio interno. Nella parte centrale è una sopraelevazione con numerose aperture rettangolari, da cui la chiesa riceve luce naturale. La parete di fondo del presbiterio è delimitata da due gruppi di quattro colonne scanalate, sorreggenti un arco a sesto ribassato.
Pavimento in lastre di marmo beige.
La chiesa presenta una copertura piana nel presbiterio, inclinata nella navata; qui è realizzata su due livelli, con la parte centrale soprelevata suddivisa in specchiature da cornicette di gesso. Il tetto è a una falda, eccetto in corrispondenza del corpo centrale, dove ve ne sono due, e ha manto di copertura in tegole portoghesi.

presbiterio - intervento strutturale (2008-2009)
L'area presbiterale è stata ristrutturata con la rimozione del vecchio altare, al cui posto è ora una vetrata artistica con il Tabernacolo, posta su una pedana rialzata di cinque gradini; di fronte è stata collocata una mensa lignea, mentre ai lati sono un ambone e le sedute per il clero, anch'essi in legno.