Palmi
Immacolata
Parrocchia di San Nicola Vescovo
Facciata; Pianta; Strutture verticali; Pavimenti e pavimentazioni; Coperture
presbiterio - intervento strutturale (1965 -1985)
XVI - 1949 (preesistenze intero bene); 1949 - 1951(costruzione intero bene); 1962 - 1962(abbellimento altare sinistro)
Chiesa dell'Immacolata
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa dell'Immacolata <Palmi>
Altre denominazioni Chiesa di San Rocco
maestranze calabresi (costruzione)

XVI - 1949  (preesistenze intero bene)

L'attuale edifico, con gli annessi locali della Confraternita, sorge sul luogo dove anticamente vi erano due chiese, quella di S. Rocco, la cui esistenza è attestata sin dal 1587, quando venne visitata dal vescovo Del Tufo, e l'Oratorio dell'Immacolata, sede dell'omonima Congrega, fondata nel XVIII sec. La chiesa di S. Rocco fu abbattuta dal terremoto del 1783 e ricostruita nel 1788. Nel 1908, un altro sisma distrusse entrambi gli edifici, che furono ricostruiti, il primo in forma di baracca, tuttora esistente, in un altro posto, ma sempre sulla stessa piazza; il secondo, costruito in muratura e legname, sul luogo di quella di S. Rocco, venne demolito nel 1949.

1949 - 1951 (costruzione intero bene)

Sull'area dell'edificio demolito venne eretto quello odierno, dove, nel 1951, sono state collocate le due statue titolari dei precedenti edifici.

1962  (abbellimento altare sinistro)

Nel 1962 venne costruito nella cappella sinistra l'altare in onore di S. Rocco. Realizzato in marmo, venne rivestito con bassorilievi bronzei, opera dello scultore Monteleone.

L'attuale chiesa dell'Immacolata, detta anche di S. Rocco, è stata eretta nel 1949 e si affaccia sulla centralissima via S. Rocco. Realizzata in uno stile semplice e lineare, internamente dispone di un'aula rettangolare terminante con un'abside curva, dove spicca il grande mosaico realizzato intorno alla statua della titolare. Nella cappella sinistra è l'altare di S. Rocco, rivestito di pannelli bronzei raffiguranti la vita del Santo, opera dello scultore Monteleone. Sulla sinistra dell'edifico si trova la torre campanaria.
L'edifico presenta una semplicissima facciata, tripartita da quattro fasce di lastre lapidee, che, partendo dalla zoccolatura, la percorrono per tutta l'altezza. Nel mezzo, preceduto da tre gradini, si apre un atrio, che introduce a tre ingressi, due laterali e uno centrale, più grande, dove il portone è incorniciato da pannelli di vetro. Chiude il prospetto una copertura piana aggettante.
Pianta a navata unica, conclusa da presbiterio rialzato su più livelli e con parete di fondo curvilinea. Al centro è affiancata da due cappelle poligonali, rispettivamente di Santa Rita e di San Rocco, sporgenti all'esterno.
Strutture verticali
Al centro, in corrispondenza delle cappelle, si eleva un corpo quadrato, retto da pilastri, con cinque aperture lunghe e strette su ogni lato, da cui prende luce l'intero edificio.
Il pavimento è in lastre di marmo grigio.
La chiesa presenta una copertura piana, realizzata con un solaio in cemento. Il corpo centrale è coperto da un tetto a quattro falde.

presbiterio - intervento strutturale (1965 -1985)
Il vecchio altare è stato rimosso ed è stata aggiunta una mensa marmorea, al centro del presbiterio, e due amboni, ai lati.