Palmi
Santa Famiglia
Parrocchia di Santa Famiglia
Facciata; Pianta; Pavimenti e pavimentazioni; Coperture; Campanile
presbiterio - intervento strutturale (2002-2006)
1994 - 1994(fondazione parrocchia carattere generale); 1996 - 2000(progettazione intero bene); 2002 - 2006(costruzione intero bene); 2006 - 2006(consacrazione carattere generale)
Chiesa della Santa Famiglia
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa della Santa Famiglia <Palmi>
Autore (ruolo)
Isola, Aimaro (progetto e direzione artistica)
Gabetti, Roberto (progettazione)
Bruna, Flavio (progetto e direzione artistica)
Martino, Paolo (direzione lavori)
maestranze calabresi (costruzione)

1994  (fondazione parrocchia carattere generale)

Nel 1994, con Bolla del vescovo Crusco, venne istituita la quinta parrocchia palmese, sotto il titolo della Santa Famiglia. La parrocchiale fu provvisoriamente ospitata in una chiesa-tenda.

1996 - 2000 (progettazione intero bene)

Il progetto per la costruzione della chiesa è stato redatto dagli architetti Roberto Gabetti, Aimaro Isola e Flavio Bruna.

2002 - 2006 (costruzione intero bene)

IL 24 marzo 2002 è avvenuta la posa della prima pietra, benedetta da mons. Bux. I lavori, diretti dall'ing. Martino, si sono conclusi nel 2006.

2006  (consacrazione carattere generale)

La chiesa è stata consacrata il 7 maggio 2006.

La chiesa della Santa Famiglia sorge nel popoloso quartiere Pille, lungo la Statale 18, sul luogo dove prima vi era una chiesa-tenda, eretta negli anni 1994-95, dopo l'istituzione della parrocchia. L'edifico, che ha una capienza di 1000 posti e occupa, con i locali annessi, una superficie di 2000 mq., è stato progettato dallo studio torinese Isolarchitetti, il quale ha particolarmente curato il rapporto tra chiesa e paesaggio circostante. La chiesa, con struttura in cemento armato, è di poco sopraelevata rispetto alla strada; essa si affaccia su un ampio sagrato recintato, attraverso una specie di protiro, che protegge l'ingresso all'aula. Il prospetto principale ha tetto a capanna ed è, come quelli laterali, interamente rivestito in mattoni faccia a vista, il cui colore rosso contrasta piacevolmente con il verde rame della copertura e delle gronde. L'interno dispone di un'aula unica, arredata in maniera essenziale e con l'impiego di materiali naturali, come il cotto, il marmo, la pietra e il legno. Staccato dal corpo della chiesa, a sinistra dell'ingresso, si erge il campanile, che domina con la sua imponenza l'edificio adiacente, di cui ripete il rivestimento e le aperture semicircolari.
Il prospetto principale, con tetto a capanna, presenta una sorta di protiro retto da pilastri, che precede l'unico ingresso, e coppie di finestre ad arco semicircolare. Esso, che si caratterizza per l'abbinamento materico cotto-rame, è completamente rivestito in mattoni faccia a vista, con una diversa disposizione degli stessi, a sottolineare ogni tratto della muratura.
La pianta quadrangolare comprende un'aula unica dai contorni irregolari, i cui volumi degradano dall'ingresso verso il presbiterio di forma trapezoidale, che accoglie, sul lato sinistro, l’accesso alla cappella feriale del SS. Sacramento. Il primo vano a sinistra dell'ingresso ospita il battistero, mentre quello destro funge da penitenzieria.
La pavimentazione del sagrato è in pietra, quella dell'aula è in mattonelle di cotto.
La copertura interna è realizzata in legno lamellare verniciato naturale. Il tetto ha quattro falde; queste sono oblique rispetto agli assi principali della chiesa, in modo che le loro linee di colmo formino una croce, i cui bracci si uniscono sopra l'area presbiterale. Il manto di coperture è in tegole bituminose ramate.
Campanile
Il campanile sorge in posizione isolata, a sinistra della facciata, tra il sagrato e la strada statale. Il suo sviluppo verticale contrasta con quello orizzontale della chiesa, di cui, però, ripete i moduli decorativi.

presbiterio - intervento strutturale (2002-2006)
La chiesa è stata costruita di recente, nel rispetto delle direttive conciliari.