Giffone
parrocchiale
Maria SS. del Soccorso
Parrocchia di Maria Santissima del Soccorso
Facciata; Pianta; Strutture verticali; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
altare - aggiunta arredo (1965-1975); ambone - aggiunta arredo (1965-1975); cattedra - aggiunta arredo (1975-1985)
1929 ante - 1929 ante(preesistenze intero bene); 1929 - 1934(progettazione e costruzione intero bene); 1995 - 1995(ristrutturazione intero bene)
Chiesa di Maria Santissima del Soccorso
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Maria Santissima del Soccorso <Giffone>
Altre denominazioni Maria SS. del Soccorso
Autore (ruolo)
Catanea, Francesco (progettazione)
Lentini (progettazione)
maestranze calabresi (costruzione chiesa)

1929 ante  (preesistenze intero bene)

La data di fondazione della chiesa parrocchiale di Giffone, intitolata a Maria SS. del Soccorso, risale al 1695 per opera di don Francesco Giffone. Nei secoli successivi l'edificio fu più volte rovinato, in particolare dopo il sisma del 1783.

1929 - 1934 (progettazione e costruzione intero bene)

Dannegiata dal sisma del 1908, la chiesa venne ricostruita nel 1934, sotto il Vescovo di Mileto, mons. Paolo Albera, su progetto del 1929 redatto dagli ingg. Catanea e Lentini.

1995  (ristrutturazione intero bene)

La chiesa è stata ristrutturata nel 1995 sotto il Vescovo di Oppido-Palmi Mons. Domenico Crusco.

La chiesa sorge all'estremità di una storica scalinata lapidea e si erge su un alto sagrato. Il prospetto a capanna è svuotato ai lati da nicchie sovrapposte e centralmente da un grande arco a tutto sesto entro cui sono inscritti il portale d'ingresso e cinque finestre arcuate strette e lunghe. La navata unica, divisa in quattro campate da pilastri, si conclude nell'abside semicircolare interamente affrescata.
Il prospetto a capanna della chiesa si erge su un alto sagrato e si presenta svuotato ai lati da tre micchie sovrapposte. Centralmente un arco a tutto sesto di ordine gigante incornicia il portale d'ingresso con lunetta e cinque finestre oblunghe e arcuate affiancate. Ai lati del portale due lapidi commemorative richiamano alla memoria la storia della chiesa.
La navata unica della chiesa è divisa in quattro campate dai pilastri inglobati nei muri perimetrali; il presbiterio, sopraelevato su due gradini, presenta la tipica pianta semicircolare.
Strutture verticali
I pilastri che ripartiscono la navata in campate dividono la superficie muraria in quattro spazi entro cui lesene reggenti archi a tutto sesto inscrivono finestre arcuate; l'area presbiteriale è preceduta dall'arco trionfale.
Un controsoffitto a cassettoni copre per intero la navata, mentre il presbiterio presenta la tipica calotta emisferica. Esternamente la chiesa è coperta con un tetto a doppia falda.
La pavimentazione è interamente in granito bianco ad eccezione del camminamento verso l'altare in granito rosa.
L'unica decorazione della chiesa è costituita da un affresco che copre tutto il catino absidale e nel cartiglio rappresentato nella chiave dell'arco trionfale.

altare - aggiunta arredo (1965-1975)
E' stato aggiunto al centro del presbiterio un nuovo altare a mensa marmoreo coerentemente con le direttive conciliari, senza però rimuovere il vecchio altare.
ambone - aggiunta arredo (1965-1975)
A sinistra del presbiterio è stato aggiunto un nuovo ambone marmoreo coerentemente con le direttive conciliari, senza rimuovere il vecchio altare.
cattedra - aggiunta arredo (1975-1985)
La cattedra lignea, mobile, è posta sopraelevata dietro la mensa.