chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Montone
Mosciano Sant'Angelo
Teramo - Atri
chiesa
parrocchiale
S. Maria Assunta
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Pianta; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Impianto strutturale; Elementi decorativi
presbiterio - intervento strutturale (1980-1990)
1582 - 1582(storia carattere generale); XVIII - 1914(ricostruzione intero bene); 1934 - 1934(completamento intero bene)
Chiesa di Santa Maria Assunta
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta <Montone, Mosciano Sant'Angelo>
Altre denominazioni S. Maria Assunta
Ambito culturale (ruolo)
maestranze abruzzesi (costruzione)
Notizie Storiche

1582  (storia carattere generale)

La chiesa di Santa Maria Assunta è nota alle fonti sin dal 1582.

XVIII - 1914 (ricostruzione intero bene)

Sicuramente ampliata nel secolo XVIII, l'edificio risultava in cattive condizioni alla fine del secolo XIX. Lavori di ricostruzione cominciarono nel 1914 su progetto dell'artista Franceso Patella.

1934  (completamento intero bene)

La chiesa fu inaugurata nel 1934.
Descrizione

La chiesa di antiche origini, versava in un cattivo stato alla fine del secolo XIX. I lavori di ricostruzione furono cominciati nel 1914 e l'edificio fu inaugurato nel 1934. Il fronte principale , mostra un rivestimento in mattoni faccia a vista, con un corpo centrale di maggiore altezza rispetto ai laterali, a riflettere la differente altezza del tre navate interne. Il corpo centrale mostra un coronamento a due acque, affiancato da elementi laterali non simmetrici: la porzione sinistra mostra l’andamento discendente della copertura; la porzione destra presenta coronamento piano. L’attacco al suolo avviene in facciata senza basamento. L’ingresso è in posizione centrale, inserito in un’apertura ogivale decorata da lunetta maiolicata; ai lati figurano archi acuti ciechi, ospitanti due nicchie e due bucature, anch’esse acute. Nella parte superiore si apre un grande oculo incorniciato, posto in asse con l’ingresso. La facciata termina con un grande campanile a vela a tre fornici, che occupa interamente la parte superiore del corpo centrale. I prospetti laterali, anch’essi in mattoni faccia a vista, mostrano la presenza di cappelle laterali interne, il cui volume fuoriesce dallo spazio perimetrale. Lo spazio interno è articolato attraverso tre navate coperte da volta a crociera costolonata, divise da una serie di archi a sesto acuto impostati su piedritti a sezione ottogonale. Accostate alle pareti laterali si trovano quattro piccole cappelle. In opposizione all’ingresso la conclusione di un’abside ottagonale.
Pianta
La pianta rettangolare ad andamento longitudinale è scandita da tre navate, una centrale, di dimensioni e altezza maggiori, e due laterali secondarie.
Coperture
All’interno l’aula è coperta da volta a crociera costolonata All’esterno l’edificio risulta coperto con tetto a due falde rivestite con manto di copertura in laterizio.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione si compone di moduli in cotto a posa regolare.
Impianto strutturale
L’edificio è in muratura portante. Il sistema delle coperture si compone di tetto a due falde per la navata centrale e a salienti per le laterali.
Elementi decorativi
L’apparato decorativo è reso esternamente dalla presenza delle arcate ogivali e dalle decorazioni maiolicate della lunetta e delle nicchie. Internamente è interessante il gioco cromatico del soffitto azzurro e dei motivi a bande delle costolonature e dei pilastri.
Adeguamento liturgico

presbiterio - intervento strutturale (1980-1990)
E’ presente un altare postconciliare di recente fattura.
Contatta la diocesi