Marrucheti
parrocchiale
Maria SS. Ausiliatrice
Parrocchia di Maria Santissima Ausiliatrice
Coperture; Fondazioni; Pavimenti e pavimentazioni; Pianta; Struttura; Impianto strutturale; Elementi decorativi; Campanile
presbiterio - intervento strutturale (1990); altare - intervento strutturale (1990); ambone - intervento strutturale (1990)
1933 - 1950(costruzione intero bene ); 1950 - 1950(consacrazione intero bene)
Chiesa di Maria Santissima Ausiliatrice
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Maria Santissima Ausiliatrice <Marrucheti, Campagnatico>
Altre denominazioni Maria SS. Ausiliatrice
Autore (ruolo)
Ganelli, Ernesto (costruzione chiesa)
architettura neoromanica (costruzione chiesa)

1933 - 1950 (costruzione intero bene )

Monsignor Galeazzi, durante la sua visita pastorale, sollecita la costruzione di un luogo di culto confacente alle esigenze della popolazione residente. L'edificio viene edificato nel 1933 su progetto dell'ingegnere Ernesto Ganelli. Durante il periodo bellico della Seconda Guerra Mondiale i lavori vengono interrotti per vedere la fine nel corso del 1950.

1950  (consacrazione intero bene)

La parrocchia viene istituita il 24 maggio 1946 mentre il 26 luglio del 1950 viene consacrata.

La chiesa parrocchiale fu realizzata su progetto dell’Ing. Arch. Ernesto Ganelli (1901-1985), che è stato uno dei professionisti più attivi negli anni della ricostruzione post bellica in Maremma a servizio alle diocesi. Tutta la sua produzione è caratterizzata da un metodo compositivo e da un linguaggio semplice, quasi elementare, privo di protagonismi con una predilezione per l’impianto simmetrico, la chiarezza distributiva, le volumetrie semplici e le partizioni regolari. L'edificio sacro si configura per l'impianto a croce latina a navata unica, caratterizzata dalla sequenza di una serie di campate in cui è ripartita, ciascuna delle quali inquadrata da un arco neo-romanico a tutto sesto. La chiesa è coperta da un tetto a doppia falda con struttura portante a capriate su cui poggiano travi e travetti lignei con mezzane, mentre l'area presbiterale è coperta da volta a botte a sesto ribassato e le cappelle laterali da volte a crociera. Internamente un dipinto, di recente realizzazione, di chiara ispirazione bizantina decora la parete di fondo dell'area presbiterale. Il resto della chiesa è intonacato con balza in pietra e laterizio che caratterizza l'intero perimetro. L'illuminazione naturale dell'ambiente è garantita da monofore aperte sulle pareti laterali e sull'abside. Esternamente il portale monumentale è inquadrato da una struttura aggettante in laterizio e sormontato da un rosone. Infine, sul lato destro della chiesa svetta il campanile di forma quadrangolare suddiviso in tre ordini ed alleggerito da una coppia di monofore che inquadrano la cella campanaria.
Tetto a doppia falda con struttura portante a capriate con travi e travetti lignei con mezzane, mentre l'area presbiterale è coperta da volta a botte a sesto ribassato. Il manto di copertura è in laterizio con coppi alla portoghese.
Fondazioni
Fondazioni assenti.
Pavimento in cotto con gradini in travertino.
La chiesa ha un impianto a croce latina, a navata unica, scandito da pilastri addossati alle pareti laterali su cui poggiano archi a tutto sesto. A circa metà della navata sono collocate le due cappelle laterali, sul lato sinistro vi è anche il campanile a base quadrata.
Struttura portante verticale in muratura di pietra e mattoni con pilastri addossati alle pareti laterali su cui poggiano archi a tutto sesto con catene metalliche. Gli orizzontamenti sono costituiti da volte a crociera per le cappelle laterali e volta a sesto ribassato per l'area presbiterale.
L'impianto strutturale è in muratura con pilastri addossati alle pareti e volta a botte a sesto ribassato che sorreggono il tetto a due falde, mentre le due cappelle laterali sono coperte da volte a crociera.
Internamente un dipinto, di recente realizzazione, di chiara ispirazione bizantina decora la parete di fondo dell'area presbiterale. Il resto della chiesa è intonacato con balza in pietra e laterizio che caratterizza l'intero perimetro. Esternamente il portale monumentale è inquadrato da una struttura aggettante in laterizio e sormontato da un rosone con vetrata policroma.
Campanile
Il campanile di forma quadrangolare svetta in aderenza alla chiesa, suddiviso in tre ordini ed alleggerito da una coppia di monofore che inquadrano la cella campanaria. La parte apicale è chiusa da un tetto a falde di modesta inclinazione.

presbiterio - intervento strutturale (1990)
Intervento strutturale sul presbiterio con modifica dei livelli originari e avanzamento di un gradino per la collocazione dell'altare adeguato.
altare - intervento strutturale (1990)
L'altare è stato realizzato con mensa in travertino, staccata dal dossale e poggiante su cinque arcatelle, e posto in posizione più avanzata verso l'aula mantenendo intatto, alle sue spalle, il dossale dell'altare originario.
ambone - intervento strutturale (1990)
Il leggio in legno è stato collocato in posizione avanzata verso l'aula.