Casale San Nicola
S. Maria delle Grazie
Parrocchia di Santa Maria delle Grazie
Pianta; Coperture; Scale; Pavimenti e pavimentazioni; Impianto strutturale
presbiterio - intervento strutturale (1965-1969)
XX - XX(costruzione intero bene)
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santa Maria delle Grazie <Casale San Nicola, Isola del Gran Sasso d'Italia>
Altre denominazioni Chiesa della Madonna delle Grazie
Chiesa di San Nicola
Chiesa di Santa Maria delle Grazie (vulgo San Nicola)
S. Maria delle Grazie
maestranze abruzzesi (costruzione)

XX  (costruzione intero bene)

la chiesa è stata edificata negli anni Sessanta del secolo XX

La chiesa è stata edificata negli anni Sessanta del secolo XX. Il prospetto principale è un corpo simmetrico con conci sbozzati di pietra faccia a vista sul quale si assesta uno spazio di ingresso articolato in due falde su setti collegati da un arco a tutto sesto. Su un lato della chiesa è presente un corpo secondario arretrato che ospita il campanile e la sacrestia. Nell'attacco al cielo la chiesa segue il profilo di un tetto a due acque mentre l'edificio secondario segue il profilo di una falda unica inclinata e interrotta dal campanile nella linea di colmo. Nell'attacco al suolo gli elementi che compongono la facciata poggiano direttamente sul selciato antistante la chiesa. Il portale principale è una semplice apertura nel muro non riquadrata da cornici, con archivolto a tutto sesto. Nel corpo principale, una trifora in asse centrale con il portale sovrasta le due falde di copertura dello spazio d'ingresso. Il campanile tripartito orizzontalmente divide in facciata i due corpi di fabbrica. Il primo quadrante è in pietre faccia a vista, il secondo in mattoni presenta due monofore con campana, il terzo in laterizi riquadra una singola monofora con campana. Il campanile culmina con un sistema di faldine inclinate sull'ultimo e sul penultimo riquadro. Lo spazio interno presenta una navata unica coperta con tetto a due falde su capriate lignee e, attraverso un diaframma trasversale con fornice, si apre in un catino absidale semicircolare con semicupola su centine lignee a vista. La zona presbiterale è rilevata rispetto alla quota della navata da un'alzata. Finestre rettangolari si trovano lungo un muro laterale; sul muro nell'altro lato si apre la porta d'accesso al corpo secondario.
La pianta rettangolare ad andamento longitudinale presenta una navata terminante con catino absidale semicircolare.
La navata è coperta con tetto a due falde su capriate lignee mentre il catino absidale presenta una semicupola con intradosso ligneo su centine in legno a vista. All'esterno tutto il complesso è rivestito con manti di copertura in coppi e controcoppi in laterizio.
Scale
Al sagrato si arriva attraverso una serie di gradini antistanti lo spazio coperto d'ingresso.
La pavimentazione si compone di mattonelle rettangolari in cotto ordite a posa diagonale e interrotte, nel comporre una croce nella navata in posizione centrale, da mattonelle quadrate posate ortogonalmente.
L'edificio è in muratura portante in pietra su cui poggia il sistema non spingente delle coperture a due falde su capriate in legno e la cupola con struttura in centine lignee.

presbiterio - intervento strutturale (1965-1969)
La chiesa è stata edificata secondo le norme stabilite dal Concilio Vaticano II in materia di adeguamento liturgico.