Lungro
San Nicola di Mira
Parrocchia di San Nicola di Mira
nessuno
XVIII - XXI(storia intero bene); 2017 - 2019(restauro intero bene)
Chiesa di San Nicola di Mira
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Nicola di Mira <Lungro>
maestranze calabresi (costruzione)

XVIII - XXI (storia intero bene)

Allorquando Papa Benedetto XV volle istituire l’Eparchia di Lungro (13 febbraio 1919), elevando a “Cattedrale” del culto bizantino la Chiesa di S. Nicola di Mira, per le comunità arbëreshë e per lo stesso edificio sacro, cominciò una fase di profonda trasformazione ”interna”. Cosi con la costituzione Catholici Fideles venne riconosciuta l’integrità strutturale e culturale di una comunità bizantina in seno alla Chiesa italiana che oltre a segnare una svolta storica per i paesi italo-albanesi, pose concretamente un argine alle secolari diatribe tra vescovi latini e vescovi greci. Imponente nella sua pianta basilicale romanico-barocca a croce latina con ampia abside e cupola centrale, la Cattedrale San Nicola di Mira, oggi, è considerata la basilica più importante del cattolicesimo bizantino arbëreshe in Italia. Dal 1721, anno in cui venne posta la prima pietra, ad oggi, è evidente come la cattedrale abbia subito alcuni accorgimenti architettonici ed artistici.Nonostante la Chiesa sia sta

2017 - 2019 (restauro intero bene)

In questa prima fase i lavori strutturali sono stati indirizzati al consolidamento della copertura e delle volte del transetto e dell’abside, al consolidamento delle murature di sottotetto e al rifacimento della facciata. La realizzazione dell'impianto termico con riscaldatori ad infrarossi in alluminio massiccio estruso, dell'impianto elettrico a norma, nel rispetto della legge 46/90, il rifacimento parziale dell'intonaco all’interno della chiesa a stucco romano, la tinteggiatura a calce a più strati realizzati a mano e il ripristino degli stucchi e delle modanature hanno completato l'intervento.

La Cattedrale di San Nicola di Mira è la principale chiesa dell'Eparchia di Lungro, sede italo-albanese per la Calabria e l'Italia continentale dal 1919. La chiesa, così come si presenta nella struttura attuale, fu costruita nel 1721, dopo che il terremoto della fine del XVII secolo aveva distrutto quella preesistente, anch'essa dedicata a S. Nicola di Mira. La fabbrica, a pianta basilicale a tre navate, con una grande abside e cupola centrale, fu realizzata secondo i canoni dell'edilizia ecclesiastica post-tridentina, ed arricchita da decorazioni baroccheggianti. La struttura della chiesa, con l'ultimazione delle decorazioni, fu terminata intorno al 1829 come attesta l'iscrizione posta sull'arco trionfale. Imponente si presenta il campanile a pianta quadrata delle dimensioni lorde di m 6,00 x m 6,00 ed un’altezza di m 29,00 circa con cuspide rivestita di scandole in maiolica policroma.

nessuno