Cariati
S. Michele Arcangelo
Parrocchia di San Michele Arcangelo
Pianta; Pavimenti e pavimentazioni; Coperture; Struttura
altare - intervento strutturale (1987)
XV - XV(preesistenze intero bene); 1847 - 1857(costruzione intero bene); 2008 - 2010(restauro nucleo centrale)
Chiesa di San Michele Arcangelo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Michele Arcangelo <Cariati>
Altre denominazioni S. Michele Arcangelo
Autore (ruolo)
Dentice, Orazio (progettazione intero bene)
maestranze calabresi (costruzione)

XV  (preesistenze intero bene)

La costruzione è di origine quattrocentesca anche se non conserva nulla dell'aspetto originario.

1847 - 1857 (costruzione intero bene)

La chiesa fu costruita per volere dell'arcivescovo Nicola Golia. Il progetto dell'opera venne affidata all'architetto Dentice da Napoli e la direzione ed esecuzione dei lavori al maestro d'arte Carmine Rugiero di Mandatoriccio.

2008 - 2010 (restauro nucleo centrale)

I lavori hanno riguardato il consolidamento della Cupola con fibre di carbonio, successivamente la stessa è stata impermeabilizzata ed integrate le maioliche rotte con nuovi avente le stesse caretteristiche.

La cattedrale di Cariati così come si presenta attualmente è un edificio sacro in stile neoclassico, frutto di radicali lavori di ristrutturazione e di ampliamento eseguiti intorno alla metà del sec. XIX. La facciata è caratterizzata da un pronao a forma di tempio prostilo, con colonne in muratura poggianti su alti basamenti in pietra, sormontato da un timpano scandito da arcatelle cieche a tutto sesto.
L'interno, a forma basilicale, è costituito da tre navate divise da 12 colonne binate in stile ionico.
Pavimento in lastre di marmo bianco e rosa, e in piastrelle di monocottura bianche e verdi nella sagrestia.
La navata centrale e quelle laterali sono coperte da volte a botte decorate a stucco.Tetto a due falde su capriate in corrispondenza dell'aula. Tetto a falde su travature lignee in corrispondenza delle navate laterali. Cupola su tamburo prismatico in corrispondenza del presbiterio rivestita esternamente in maioliche.
Strutture verticali: pareti in muratura continua in pietra; strutture di orizzontamento: aula e navate laterali coperte da volte a botte, presbiterio coperto da cupola.

altare - intervento strutturale (1987)
La mensa d'altare posta al centro del presbiterio è in marmo.