Penna in Teverina
S. Maria della Neve
Parrocchia di Santa Maria della Neve
Facciata; Struttura; Pianta; Coperture; Campanile; Scale
altare - aggiunta arredo (2000)
VIII - IX(fondazione intero bene); XVI - XVII(ristrutturazione intero bene)
Chiesa di Santa Maria della Neve
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santa Maria della Neve <Penna in Teverina>
Altre denominazioni S. Maria della Neve
maestranze umbre (costruzione)

VIII - IX (fondazione intero bene)

Non si hanno molte notizie in merito sappiamo che la sua origine risale all'alto medioevo quando era una piccola pieve di campagna attorno alla quale venne a formarsi l'abitato in seguito trasformato in borgo fortificato.

XVI - XVII (ristrutturazione intero bene)

La chiesa primitiva venne successivamente ampliata e completamente trasformata nei secoli XVI e XVII. Venne realizzata in forme piuttosto semplici a navata unica, con una facciata classicheggiante

La chiesa di Santa Maria della Neve si trova nel nucleo storico del paese di Penna in Teverina. Si affaccia sull'ampia e caratteristica Piazza San Valentino, era in origine una pieve di campagna intorno al quale venne a formarsi il nucleo fortificato. L'aspetto attuale risale al XVII e XVIII secolo. La chiesa ha una sola navata coperta con volta a botte lunettata, priva di transetto è conclusa con un'abside quadrata dai caratteri architettonici tardo settecenteschi.
La chiesa presenta un fronte a capanna con finitura ad intonaco. Nella parte bassa sono presenti quattro lesene che la ripartiscono in tre zone verticalmente. Al centro si apre un ampio portale con mostra in pietra lavorata, sormontato da un timpano triangolare. In alto si apre una finestra quadrangolare con cornice in pietra lavorata a timpano triangolare sempre in pietra.
L'edificio presenta una struttura in muratura continua con tecnica a sacco. Esternamente si presenta completamente intonacata.
La chiesa ha una pianta a navata unica con abside quadrata.
La navata è coperta da una volta a botte in muratura lunettata. Il tetto a doppio spiovente presenta una struttura in capriate lignee e pianelle. Il manto di copertura è in coppi antichi.
Campanile
L'edificio presenta un campanile a vela situato nella parte presbiteriale.
Scale
Il fronte è preceduto da una piccola scalinata in pietra.

altare - aggiunta arredo (2000)
Al centro del presbiterio è stato posizionato un nuovo altare con mensa in travertino sorretto da colonne e archetti a riprodurre una tipologia di carattere romanico.