chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
San Pietro
Isola del Gran Sasso d'Italia
Teramo - Atri
chiesa
parrocchiale
S. Pietro
Parrocchia di San Pietro
Pianta; Coperture; Scale; Pavimenti e pavimentazioni; Impianto strutturale
altare - aggiunta arredo (1970-1980)
XVI - XVI(rifacimento intero bene); 1706 - 1706(restauro intero bene)
Chiesa di San Pietro
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Pietro <San Pietro, Isola del Gran Sasso d'Italia>
Altre denominazioni S. Pietro
Ambito culturale (ruolo)
maestranze abruzzesi (costruzione)
Notizie Storiche

XVI  (rifacimento intero bene)

l'impianto a navata unica dovrebbe risalire ad un rifacimento cinquecentesco

1706  (restauro intero bene)

la chiesa appare oggi nella veste di un restauro avvenuto nel primo Settecento, il portale laterale è datato 1706
Descrizione

La chiesa è ubicata al margine estremo del paese di San Pietro. La facciata principale, finita ad intonaco, risulta composta da due corpi l'uno della chiesa e l'altro della importante torre campanaria a restituire, seppure poste in lieve distacco, un'unica figura poiché unite dall'affinità dimensionale e dalla continuità linguistica della partitura architettonica dettata da due cornici marcapiano. Le cornici ripartono i rispettivi prospetti, della torre e della facciata, in due porzioni. Al di sopra della seconda cornice la chiesa termina con un frontone triangolare, la torre invece prosegue l'ascesa attraverso l'elevarsi di un dado in muratura di rustici blocchi bugnati contenente la cella campanaria. Il prospetto della chiesa è delimitato ai margini da una rifinitura angolare di bugne lisce dal perimetro articolato ricavate giocando con lo spessore di intonaco con finalità decorative. Il portale, un’apertura rettangolare con cornice modanata in pietra, è sormontato da un arco a sesto pieno, parzialmente occultato dalla presenza di una tettoia a timpano triangolare poggiante su colonne di sezione rettangolare in cemento armato e con copertura in coppi. Lo spazio interno è ad andamento longitudinale e forma rettangolare. L’altare, opposto all'ingresso, è collocato su pedana in sovralzo di un gradino. L’area del presbiterio è sottolineata da un’apertura realizzata con paraste e trave di collegamento di sezione rettangolare. Il soffitto piano è intonacato. Sul fianco destro è un’apertura ad arco ribassato comunicante con l’esterno. In alto e a distanze costanti lungo le pareti longitudinali, sono presenti tre bucature a tutto sesto. Sulla parete di fondo si apre una finestra snella a tutto sesto. Un ballatoio sostenuto da archi su pilastri rettangolari, diaframma l'ingresso definendo una sorta di endonartece.
Pianta
schema planimetrico ad andamento longitudinale e forma rettangolare. Endonartece all'ingresso ottenuto con tre arcate. In opposizione, delimitata dalla sporgenza di paraste, l'area presbiteriale a pianta rettangolare ed all'interno il podio ad innalzamento dell'altare.
Coperture
la costruzione si copre con due falde su struttura lignea, non percepibile a causa del solaio piano interno. Manto di copertura in coppi.
Scale
due pedate per raggiungere il piano di calpestio dell’aula posto ad una quota inferiore rispetto a alla quota esterna da cui si accede. Tre alzate per l’apertura laterale comunicante con l’esterno posta sulla parete longitudinale a destra di chi osserva. Un’alzata per il presbiterio, altare su podio.
Pavimenti e pavimentazioni
la pavimentazione è in graniglia di marmo a posa ortogonale con fasce parallele in rilevo cromatico a segnare il tappeto centrale.
Impianto strutturale
l'impianto strutturale è in muratura portante. Un piano raccorda i muri longitudinali d'ambito. Al di sopra su struttura lignea falde a capanna.
Adeguamento liturgico

altare - aggiunta arredo (1970-1980)
altare in marmo con teca contenente il Cristo Morto. Non ci sono elementi per fornire una documentazione dettagliata
Contatta la diocesi