Offagna
parrocchiale
S. Tommaso Apostolo
Parrocchia di San Tommaso Apostolo
altare - intervento strutturale (anni '70)
1666 - 1675(costruzione intero bene); 1769 - 1769(ampliamento intero bene)
Chiesa di San Tommaso Apostolo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Tommaso Apostolo <Offagna>
Altre denominazioni S. Tommaso Apostolo
maestranze marchigiane (costruzione)

1666 - 1675 (costruzione intero bene)

Fu costruita la chiesa con cinque cappelle dedicate a S. Tommaso, S. Maria di Loreto,S. Maria Maggiore, S. Filippo Neri e Santa Caterina.

1769  (ampliamento intero bene)

L'architetto Vici manifesta il proposito di prolungare la chiesa ad oriente. Nel disegno, preparato dal fratello Andrea, oltre all'ampliamento del presbiterio, si aggiunse la canonica attigua.

La chiesa è ad un'unica navata rettangolare terminante in un abside che ospita l'antico altare a muro sopra cui si trova una tela di Giovanni Orsi che rappresenta l'incredulità di s. Tommaso. Sulla destra della navata si apre invece una cappellina dedicata alla Madonna della Rocca. La facciata in mattoni a vista, è caratterizzata da un portale in pietra sormontato da un timpano retto da due semicolonnine recanti fra loro l'iscrizione "Quisquis hoc templum beneficia petiturus ingreditur cuncta se impetrasse laetetur". Tre monofore policrome con arco a tutto sesto sono sormontate da un imponente timpano realizzato con mattoni più chiari disposti parallelamente alle falde di copertura e al cui centro si trova un'apertura circolare.
La struttura della chiesa è in muratura portante.

altare - intervento strutturale (anni '70)
All'antico altare a muro è stato aggiunto, insieme all'ambone, quello fisso fronte popolo.