Somma Lombardo
sussidiaria
S. Bernardino
Parrocchia di Sant'Agnese
Pianta; Struttura; Pavimenti e pavimentazioni; Cappelle laterali; Opere d'arte; Campanile; Coperture
presbiterio - intervento strutturale (anni 70)
1523 - 1523(costruzione preesistenza); 1640 - 1640(ampliamento intero edificio); 1752 - 1752(costruzione cappella laterale); 1837 - 1837(costruzione cappella laterale); 1936 - 1936(restauro intero edificio); 1956 - 1956(modifiche altare maggiore); 1958 - 1958(realizzazione pavimentazione)
Chiesa di San Bernardino
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Bernardino <Somma Lombardo>
Altre denominazioni S. Bernardino
maestranze lombarde (costruzione)

1523  (costruzione preesistenza)

Nel 1523 viene eretta una cappella dedicata a San Bernardino in sostituzione di un piccolo luogo di culto risalente all'inizio del 1400

1640  (ampliamento intero edificio)

Attorno al 1640, per interessamento della confraternita di San Bernardino, la chiesa viene ampliata con la costruzione dell'ampio coro ancora esistente e di un ossario sul lato sinstro del tempio.

1752  (costruzione cappella laterale)

Nel 1752 viene edificata la cappella dedicata a San Coronato.

1837  (costruzione cappella laterale)

Nel 1837 viene edificata la cappella laterale dedicata a San Carlo Borromeo.

1936  (restauro intero edificio)

Nel 1936 la chiesa viene interessata da un generale restauro che prevede anche il rifacimento della facciata su progetto dell'arch. Bossi di Gallarate.

1956  (modifiche altare maggiore)

L'altare maggiore, che fungeva da divisorio tra l'aula e il coro, viene modificato nel 1956

1958  (realizzazione pavimentazione)

Nel 1958 viene rifatta la pavimentazione interna della chiesa.

La chiesa di San Bernardino a Somma Lombardo è costituita da un’unica aula rettangolare con vasto coro sviluppato dietro la zona presbiteriale. L’aula principale è coperta da un soffitto ligneo a cassettoni di notevole fattura e complessità. Entrando, a destra, si incontra un altare con pala raffigurante San Carlo Borromeo in adorazione del Crocifisso, il prospiciente altare, sul lato sinistro, raffigura San Coronato la cui urna contenente il corpo è conservata al di sotto della pala d’altare. Ai fianchi dell’arco trionfale è presente una decorazione in stucchi raffigurante l’annunciazione mentre, nei piedritti laterali è raffigurata a sinistra la Vergine con in braccio il Bambino e a destra San Bernardino. Un’altra tela raffigurante il titolare della Chiesa e attribuita al Fiamminghino, è collocata a sinistra del presbiterio. Al centro della volta a crociera del presbiterio è posizionata una tela raffigurante Dio Padre. Il coro dietro il presbiterio, a pianta poligonale, è coperto con volte ad ombrello e accoglie nella parete di fondo l’organo sulla propria balconata; la parte inferiore è occupata da un vasto coro ligneo; il pavimento alla palladiana reca al centro un cartiglio con le date 1871 1958 Achille Buratti. Il pavimento dell’aula è alla palladiana, con tessere di piccole dimensioni, al centro è presente il trigramma di Cristo con la scritta “Maestranza Buratti”. Sopra l’ingresso si trova una vetrata artistica con tre mitrie e il sole raggiante di San Bernardino con il trigramma di Cristo. La facciata è di forme neoclassiche: la parte inferiore è scandita da quattro lesene, al centro si colloca il portale con timpano interrotto sopra il quale è presente un vasto oculo circolare. Nei campi laterali sono presenti due nicchie contenenti statue di santi (a sinistra San Bernardino da Siena). La facciata culmina con un monumentale timpano con al centro un cartiglio riportante l’iscrizione “DOMUS SERAPHICAE SODALITATIS REFECTA ANNO MCMXXXVI”. Al vertice della facciata è posizionata una croce in ferro mentre ai lati del timpano sono presenti due fiaccole.
Pianta rettangolare con profondo e ampio coro e due cappelle laterali.
Sistema strutturale in muratura portante.
Pavimenti interni alla palladiana.
Cappelle laterali
Due cappelle laterali con altari marmorei dedicati a San Carlo Borromeo (a destra per chi entra) e a San Coronato (a sinistra).
Opere d'arte
Significativa tela attribuita al Fiamminghino raffigurante San Bernardino che invoca la Madonna.
Campanile
Il campanile, cinquecentesco, sorge in corrispondenza del lato sud della chiesa, nei pressi del coro. Presenta un fusto semplice con bifore su ogni lato a formare la cella campanaria sotto alla quale è presente un quadrante di orologio.
La copertura dell'edificio è a doppia falda in tegole laterizie.

presbiterio - intervento strutturale (anni 70)
Nel corso degli anni Settanta del 900 il presbiterio è stato modificato con la costruzione della nuova mensa post conciliare in pietra e di un ambone, nello stesso materiale, verso l'aula. Dal lato opposto, verso il coro, è presente un tabernacolo poggiante su una struttura analoga a quella dell'ambone.