Santa Maria Hoè
sussidiaria
S. Veronica
Parrocchia Beata Vergine Addolorata
Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni; interno
presbiterio - aggiunta arredo (1981)
1280 - 1602(costruzione intero bene); 1706 - 1981(restauro intero bene)
Chiesa di Santa Veronica
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Santa Veronica <Santa Maria Hoè>
Altre denominazioni S. Veronica
maestranze lombarde (costruzione)

1280 - 1602 (costruzione intero bene)

La chiesa è citata dal 1280 e probabilmente fu costruita per volere della famiglia De Capitani all'interno del castello di loro proprietà situato sulla collina di Hoè superiore. E' descritta all'interno di un Atto del 1435 e successivamente nel 1602.

1706 - 1981 (restauro intero bene)

La famiglia De Capitani curò il restauro dell'edificio nel 1706. Successivamente di persero le tracce del castello, identificabile oggi in alcune porzioni di murature degli edifici addossati alla chiesa. Nel 1981 sono stati eseguiti interventi di restauro con il rifacimento delle coperture ed il restauro delle porzioni di affresco interne.

La chiesa, con orientamento nord-sud, è accessibile dalla piccola strada interna alla località di Hoè Superiore. La facciata si presenta intonacata con porta d'ingresso centrale ed oculo superiore, conclusa dalla copertura a due falde. L'interno di piccole dimensioni, è ad unica navata con soletta, mentre il presbiterio quadrangolare con volta a crociera è delimitato da balaustre con altare addossato alla parete di fondo. In corrispondenza della parete laterale sinistra è presente una porzione dell'antica muratura con monofora e lacerti di affresco con la raffigurazione di Santa Veronica probabilmente del tardo Duecento.
Edificio in muratura continua con soletta interna e volte a crociera in corrispondenza del presbiterio, coperture a falde con manto in coppi.
La pavimentazione è costituita da pianelle in cotto.
interno

presbiterio - aggiunta arredo (1981)
Nel presbiterio è stata posizionata una mensa in legno.