Santa Maria Hoè
Parrocchia Beata Vergine Addolorata
Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni; Pianta
nessuno
1280 - 1300(costruzione intero bene); 1500 - 1571(costruzione intero bene); 1989 - 2012(restauro intero bene)
Chiesa di Santa Veronica in Tremonte
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Santa Veronica in Tremonte <Santa Maria Hoè>
Altre denominazioni Chiesa di Santa Veronica in Tramonte
S. Veronica in Tremonte
maestranze lombarde (costruzione)

1280 - 1300 (costruzione intero bene)

Nel 1280 è documentata l'esistenza della cappella dedicata a Santa Veronica a Tremonte, allora di proprietà della famiglia De Capitani. L’antica cappellania di S. Veronica d’Hoè con Tremonte, possedeva cospicui beni documentati fin dal 1300.

1500 - 1571 (costruzione intero bene)

Nel 1500 la cappella di S. Veronica era officiata dal sacerdote Giovanni Olderico e portava il titolo di rettoria. Il 19 agosto 1571 San Carlo arrivò in Tremonte per una visita pastorale e nella relazione constatò che la cappella di Santa Veronica possedeva 250 pertiche di terreno e ne era titolare Andrea Aldeghi.

1989 - 2012 (restauro intero bene)

A partire dal 1989 sono stati realizzati lavori di risistemazione e restauro dell'edificio con il rifacimento delle coperture, il restauro degli esterni e delle superfici interne della chiesa, conclusi nel 2012.

La chiesa, con orientamento est-ovest, è raggiungibile dalla strada interna alla località Tremonte. Gli esterni intonacati si sviluppano con una semplice facciata con portale centrale con oculo superiore e un riquadro con l'iscrizione dell'intitolazione a Santa Veronica. L'interno ad unica navata presenta la zona presbiteriale rialzata di un gradino e delimitata da balaustra in arenaria, con abside semicircolare. In corrispondenza dell'arco trionfale e sulle superfici dell'abside sono presenti affreschi con la raffigurazione dell'annunciazione e della crocifissione.
Edificio in muratura continua con coperture a falde con struttura lignea e manto di copertura in coppi.
Pavimentazione in cotto e gradini in arenaria.
Pianta con navata longitudinale e presbiterio con abside semicircolare.

nessuno