Olginate
S. Agnese
Parrocchia di Sant'Agnese
Impianto strutturale; Coperture; interno
presbiterio - intervento strutturale (1999)
1579 - 1585(costruzione intero bene); 1644 - 1668(ristrutturazione intero bene); 1729 - 1729(rifacimento presbiterio); 1745 - 1769(sopraelevazione intero bene); 1780 - 1780(completamento aula); 1840 - 1840(restauro interno); 1891 - 1892(completamento interno); 1903 - 1904(rifacimento facciata ); 1987 - 1989(restauro interno)
Chiesa di Sant'Agnese
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Sant'Agnese <Olginate>
Altre denominazioni S. Agnese
maestranze lombarde (Costruzione)

1579 - 1585 (costruzione intero bene)

La posa della prima pietra avvenne il 16 settembre 1579. L'edificio venne concluso nel 1585, anche se i lavori di decorazione interna furono ultimati alcuni decenni dopo.

1644 - 1668 (ristrutturazione intero bene)

Nel 1644 si iniziarono i lavori per capovolgere la planimetria abbattendo parte della facciata, costruendovi, al suo posto, il presbiterio e portando cos' l'entrata dove è attualmente. Solo nel 1668 si terminò la costruzione della nuova facciata.

1729  (rifacimento presbiterio)

Viene posato il nuova altare maggiore, in marmo nero di Varenna con intarsi policromi, opera di Giovanni Conca di Varenna, dono del prevosto Innocenzo Tartari alla parrocchia.

1745 - 1769 (sopraelevazione intero bene)

Si sostituisce il soffitto della navata, che era di travi a vista, con una volta a crociera divisa in quattro campi da fasce e rispettivi medaglioni. In questo periodo viene anche alzato il tetto di circa due metri e mezzo con l'apertura di quattro finestre sul lato meridionale.

1780  (completamento aula)

Vengono collocati, ai lati del presbiterio, due nuovi pulpiti in legno di noce.

1840  (restauro interno)

L'interno della chiesa viene restaurato e portato ad uno stile uniforme rifacendo le lesene, i capitelli, il cornicione ed il pavimento su progetto dell'arch. Antonio Corti di Galbiate. Vengono anche chiusi definitivamente i 12 sepolcri ivi esistenti.

1891 - 1892 (completamento interno)

Casimiro Radice dipinge i riquadri nel presbiterio con scene del martirio di S. Agnese e successivamente i medaglioni della volta della navata e del presbiterio, oltre alle otto vele sopra le finestre della navata.

1903 - 1904 (rifacimento facciata )

La facciata attuale fu costruita, dalle fondamenta, nel 1903-1904 su disegno dell'arch. don Antonio Piccinelli di Bergamo. Le statue ed il bassorilievo sono opera dello scultore Giuseppe Zanoni di Bergamo.

1987 - 1989 (restauro interno)

Viene avviata una campagna di restauri della superfici interne ad opera del restauratore Giovanni Caseri.

La chiesa di Sant'Agnese sorge nel centro dell'abitato di Olginate, in posizione dominante e rialzata rispetto al piano stradale. La facciata principale risulta suddivisa in due ordini: dorico nella parte inferiore con lesene e colonne, ionico in quella superiore con lesene a base attica. L'ingresso risulta arretrato rispetto al piano di facciata e nella parte superiore troviamo due statue ed un bassorilievo, opera dello scultore Giuseppe Zanoni di Bergamo. Sulla sinistra della facciata troviamo il campanile, ricostruito nella parte superiore, ma che mantiene il basamento cinquecentesco. L' attuale pianta presenta quattro cappelle poste simmetricamente ai lati della navata. Partendo dall'ingresso a sinistra troviamo il Battistero, la Cappella dell'Addolorata, la Cappella del sacro Cuore ed infine la Cappella del B.V. del Rosario e delle Grazie. Scendendo dal lato destro troviamo invece: la Cappella di S. Antonio da Padova, la Cappella di S. Agnese, la Cappella di S. Pietro ed infine l'ultima cappella dedicata ad ospitare i confessionali. Il presbiterio, privo di balaustre, è rialzato di quattro gradini rispetto all'aula e presenta lateralmente due rampe di accesso. Alla sinistra del presbiterio troviamo la sagrestia. In controfacciata trova posto un importante organo Serassi, risalente al 1803.
Muratura in pietrame intonacato sia esternamente che internamente.
Manto di copertura in coppi.
interno
Le superfici interne presentano decorazioni dipinte e stucchi.

presbiterio - intervento strutturale (1999)
Il 9 maggio 1999 è stato consacrato il nuovo altare e con esso conclusi i lavori di adeguamento del presbiterio e la posa di sede e ambone.