Monticello Brianza
Parrocchia Santissimo Redentore
Impianto strutturale; Pianta; Opere d'arte
nessuno
1569 - 1742(costruzione intero bene); 1759 - 1759(costruzione intero bene); 1837 - 1957(restauro intero bene); 2010 - 2010(restauro intero bene)
Chiesa di San Michele
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Michele <Monticello Brianza>
Altre denominazioni S. Michele
maestranze lombarde (costruzione)

1569 - 1742 (costruzione intero bene)

La chiesa è citata nella visita pastorale del 1569 e viene descritto come un edificio costruito su terreni donati da Francesco della Beretta e viene nuovamente descritta nella Visita di San Carlo Borromeo del 1578 come una cappella piccola che necessitava di qualche lavoro di sistemazione. Nel 1608 data della Visita di Federico Borromeo la chiesa viene descritta in cattive condizioni e vengono di conseguenza indicate tra le prescrizioni quella di ricostruire l'edificio collocandolo a ridosso della strada e ampliandone lo spazio interno. I lavori vennero eseguiti nel 1619 con la demolizione dell'antico edificio e la costruzione della nuova chiesa che nel 1742 viene descritta come una struttura ampia con balaustra e altare in marmo appoggiato alla parete di fondo dell'abside, con un quadro con la raffigurazione di San Michele e San Rocco.

1759  (costruzione intero bene)

Nel 1759 viene descritta in corrispondenza dell'ingresso la decorazione in pietra con la scritta riferita alla Madonna della Salute, affresco proveniente dall'antica costruzione distrutta.

1837 - 1957 (restauro intero bene)

Nel 1837 vennero eseguiti lavori di restauro alla chiesa che venne utilizzata come parrocchiale fino al 1902, anno di costruzione della nuova parrocchiale. Successivamente, nel 1923 fu venduto alla famiglia Balestrini che la donò nuovamente alla parrocchia nel 1957 perché fosse adeguato e riaperto al culto.

2010  (restauro intero bene)

Nel 2010 sono stati eseguiti lavori di restauro e risanamento delle coperture, con l'esecuzione di rinforzi alla struttura lignea oltre al restauro delle superfici esterne della chiesa.

L'edificio, con orientamento est - ovest, è situato a nord del centro abitato di Cortenuova, frazione di Monticello Brianza; presenta una facciata con portale d'ingresso centrale con cornice in marmo e superiore medaglione modanato l'iscrizione relativa alla Madonna della Salute, effige conservata all'interno. Delimitata da lesene poste ai lati, la facciata è conclusa con un timpano con cornici in stucco. All'interno la chiesa si sviluppa con un'unica navata con volta a botte, scandita in quattro campate da lesene e conclusa dal presbiterio, delimitato da gradini e dalle balaustre, con altare in marmo che conserva all'interno la porzione di affresco dell'antica costruzione con la raffigurazione della Madonna della Salute.
Edificio in muratura continua, volte interne e con coperture a falde con struttura lignea e manto di copertura in coppi.
La pianta della edificio si sviluppa con una navata longitudinale conclusa dal presbiterio, delimitato dall'arco trionfale e da gradini, con abside semicircolare.
Opere d'arte
In corrispondenza dell'altare è conservata la raffigurazione ad affresco della Madonna con Bambino, del 1529, proveniente dall'antica costruzione demolita.

nessuno