parrocchiale
S. Giuseppe Calasanzio
Parrocchia di San Giuseppe Calasanzio
presbiterio - intervento strutturale (1965)
1962 - 1965(costruzione intero bene); 1990 - 1991(rifacimento coperure)
Chiesa di San Giuseppe Calasanzio
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Giuseppe Calasanzio <Milano>
Altre denominazioni S. Giuseppe Calasanzio
Autore (ruolo)
Bevilacqua, Carlo (progettazione)
architettura moderna (costruzione)

1962 - 1965 (costruzione intero bene)

La chiesa viene eretta tra il 1962 ed il 1965 su progetto dell'Architetto Carlo Bevilacqua.

1990 - 1991 (rifacimento coperure)

Vengono sostituiti completamente i rivestimenti in rame delle coperture.

L'edificio presenta orientamento sud-ovest/nord-est ed affaccia direttamente su via don Carlo Gnocchi, rispetto alla quale è rialzata di qualche gradino. La facciata è anticipata dal porticato: la porzione centrale, che prosegue la geometria della copertura a doppia falda, è affiancata dalle ali di altezza inferiore coperte da solai piani e, come queste, sorretta da colonne a sezione quadrata rivestite in travertino; la porzione inferiore del prospetto principale, rivestita sempre in travertino, ospita i tre portali, mentre superiormente il paramento murario in mattoni faccia vista è interrotto al centro dal grande finestrone a vetrate policrome. Le facciate laterali presentano anch’esse rivestimenti in laterizio, ad esclusione delle paraste d’angolo per le quali si è optato per il travertino. All’interno, l’impianto planimetrico a croce latina si sviluppa in un ambiente ad aula unica caratterizzato dagli elementi strutturali in cemento armato lasciati a vista, ad esclusione dei pilastri che sono rivestiti in travertino, contrastando con i mattoni faccia a vista delle superfici verticali: una fascia costituita da vetrate policrome opera di Ernesto Tross corre perimetralmente lungo la porzione superiore dei prospetti. Ai lati della navata principale troviamo simmetricamente disposti il battistero e l’altare dedicato a Maria, mentre due cappelle iemali dedicate rispettivamente al Santissimo Sacramento ed a San Carlo Borromeo si sviluppano ai lati dell’abside. Il presbiterio, rialzato rispetto all’aula, è coperto in corrispondenza dell’altare - posto all’incrocio dei bracci - da una cupola a struttura stellare con grandi finestroni triangolari le cui vetrate policrome sono decorate dai simboli dei quattro Evangelisti; alle spalle della mensa, la sede anticipa l’abside decorata dal grande mosaico realizzato da Franceso D’Urso su disegno di Baccio Maria Bacci che raffigura San Giuseppe Calasanzio ed è affiancato dalle due metà dell’organo.
La struttura dell’edificio in cemento armato gettato in opera è quasi completamente a vista e comprende piastri a sezione quadrata e rettangolare, elementi orizzontali a sezione variabile e diagonali; le coperture a falde inclinate sono rivestite in rame.

presbiterio - intervento strutturale (1965)
Chiesa post conciliare realizzata in maniera conforme alle indicazioni del Concilio Vaticano secondo.