Morterone
Beata Vergine Assunta
Parrocchia Beata Vergine Assunta
Impianto strutturale; Coperture
altare - intervento strutturale (1988)
1461 - 1461(costruzione intero bene); XIX - XIX(realizzazione decorazione interna); 1826 - 1826(rifacimento intero bene); 1848 - 1849(costruzione campanile); 1851 - 1857(restauro intero bene); 1992 - 1992(restauro intero bene)
Chiesa della Beata Vergine Assunta
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa della Beata Vergine Assunta <Morterone>
maestranze lombarde (costruzione)

1461  (costruzione intero bene)

Una lapide sulla facciata della chiesa porta la data 1461. Secondo alcuni studiosi questa data potrebbe riferirsi alla costruzione della chiesa sui resti di un più antico edificio.

XIX  (realizzazione decorazione interna)

Alla seconda metà dell'Ottocento appartiene presumibilmente anche gran parte dell'apparato decorativo interno della chiesa.

1826  (rifacimento intero bene)

La realizzazione dell'impianto attuale della chiesa, caratterizzato da un'unica navata rettangolare coperta da volta a botte con sei cappelle laterali e presbiterio semicircolare, risale al 1826.

1848 - 1849 (costruzione campanile)

Il campanile della chiesa di Santa Maria Assunta venne costruito tra il 1848 e il 1849.

1851 - 1857 (restauro intero bene)

Tra il 1851 e il 1857 fu eseguito il restauro della volta e della facciata, con la realizzazione del pronao.

1992  (restauro intero bene)

Nel 1992 è stato eseguito un importante intervento di restauro interno ed esterno dell'edificio.

La chiesa si presenta con prospetti esterni semplicemente intonacati e tinteggiati di bianco, la facciata che si conclude con un timpano, presenta un profondo pronao a pianta quadrata. Internamente la chiesa è caratterizzato da un'unica navata rettangolare coperta da volta a botte, con sei cappelle laterali e presbiterio semicircolare. Le pareti, fino alla quota della trabeazione, risultano prive di decorazioni e semplicemente tinteggiate; mentre le volte sono decorate. Il presbiterio, privo di balaustre, risulta rialzato di un gradino.
Murature portanti in pietrame intonacato.
Le coperture sono realizzate in lastre di pietra naturale.

altare - intervento strutturale (1988)
Realizzazione e posa dell' altare "Altare Fiore" dell'artista austriaco Rudi Wach scolpito in marmo nero di Nesso.