Fossa
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Pianta; Pavimenti e pavimentazioni; Coperture; Impianto strutturale
nessuno
XVI - XVI(costruzione originaria Intero Bene); XVIII - XVIII(costruzione attuale Intero Bene); 2009 - 2011(danni sisma 2009 e riparazioni intero bene )
Chiesa di San Clemente
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Clemente <Fossa>
maestranze abruzzesi (costruzione)

XVI  (costruzione originaria Intero Bene)

La costruzione è databile come da iscrizione al 1594. Anche se alcuni elementi possono essere riferiti a periodi precedenti, romani, longobardi

XVIII  (costruzione attuale Intero Bene)

La costruzione attuale sembra essere frutto di ricostruzione post terremoto del 1703

2009 - 2011 (danni sisma 2009 e riparazioni intero bene )

La chiesa ha subito danni a causa del sisma del 2009 ma, è stata riparata e resa agibile nel 2011

Chiesa di campagna di modeste dimensioni ad aula unica con tetto in legno a vista a capriate. All'interno è presente un altare barocco settecentesco con alta edicola templare e timpano curvilineo. La pavimentazione è in cotto. Tre finestrine per lato danno luce all'aula, posizionate alla metà della reseca che segna il rialzo settecentesco della chiesa. Esternamente la chiesa presenta la facciata che vede un portale in pietra con piedritti ed architrave lisci entro cornice torica sormontata da rosone con croce greca altomedioevale. Un fascione marcapiano è costituito da tre riquadri lapidei di cui i due laterali lisci mentre quello centrale presenta lo stemma di fossa in bassorilievo. Una vela campanaria di recente fattura conclude la facciata mediante scivoli alla terminazione orizzontale del paramento murario.
ad aula unica
mattonelle di cotto
il legno con capriate a vista
edificio ad aula rettangolare in muratura continua con tetto in legno a falde