parrocchiale
Beata Vergine Assunta in Bruzzano
Parrocchia Beata Vergine Assunta in Bruzzano
Pianta; Struttura; Opere d'arte; Opere d'arte; Opere d'arte; Opere d'arte; Opere d'arte; Opere d'arte; Opere d'arte; Opere d'arte; Opere d'arte
presbiterio - intervento strutturale (1976)
1584 - XVI(costruzione intero bene); 1923 - 1937(rifacimento intero bene); 1957 - 1957(completamento facciata); 1976 - 1977(rifacimento presbiterio); 1986 - 1986(restauro intero bene); 1998 - 1998(dedicazione intero bene); 2006 - 2006(restauro copertura)
Chiesa della Beata Vergine Assunta in Bruzzano
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa della Beata Vergine Assunta in Bruzzano <Milano>
Autore (ruolo)
Zanchetta, Ugo (progettazione)
maestranze lombarde (progettazione chiesa)

1584 - XVI (costruzione intero bene)

La parrocchia della Beata Vergine Assunta in Bruzzano è di antiche origini. La chiesa primitiva è stata edificata nel 1584. Alcune porzioni della chiesa barocca vennero preservate e inglobate nella nuova struttura, tra cui alcuni altari, le balaustre della cappella della Vergine, elementi della vecchia facciata, come l’ingresso murato e il timpano attualmente sul fianco laterale.

1923 - 1937 (rifacimento intero bene)

Dopo l’annessione a Milano del Comune di Bruzzano nel 1923, la parrocchiale divenne insufficiente e quindi si optò per un suo ampliamento che la vide sottoposta ad un rifacimento di stile, orientamento e forma rifacendosi in parte ad un precedente progetto dell’architetto Ugo Zanchetta di gusto neoclassico. I lavori iniziarono il 19 marzo 1937 e si protrassero nel decennio successivo alla fine della seconda guerra mondiale.

1957  (completamento facciata)

Completamento della facciata principale della nuova chiesa.

1976 - 1977 (rifacimento presbiterio)

Progetto e realizzazione dell'adeguamento liturgico ad opera della Ditta Comana di Bergamo.

1986  (restauro intero bene)

Restauro degli intonaci esterni e rifacimento del pavimento interno.

1998  (dedicazione intero bene)

La dedicazione della chiesa risale al 11 gennaio 1998.

2006  (restauro copertura)

Restauro e risanamento conservativo del tetto della chiesa parrocchiale a cura dello studio di architettura Maiocchi Pellegrini Architetti associati.

L'attuale chiesa, orientata a sud, presenta una facciata di stile neoclassico a doppio ordine per la porzione centrale corrispondente alla navata maggiore e ordine singolo per i due corpi laterali ad esso accostati. Superiormente al portone centrale, una finta serliana poggiante su una ampia balaustrata interrompe il fregio del frontone triangolare che conclude in sommità il prospetto; all'interno è collocato il bassorilievo della Vergine Assunta. Il campanile, struttura della originaria chiesa successivamente sopraelevato, si trova dietro alla terza cappella laterale sinistra: ad impianto quadrangolare si presenta interamente intonacato con ampia cella campanaria connotata da larghe bifore ed ospitante cinque campane. Superiormente l'orologio e un cupolino di copertura. Internamente la chiesa ha un impianto irregolare che denuncia le strutture originarie della precedente chiesa correttamente orientata. L'impianto è attualmente a tre navate con cappelle laterali sul lato sinistro (cappella del Santo Crocifisso, cappella della Madonna, battistero (ex- cappella della Presentazione che conserva un affresco cinquecentesco di scuola luinesca), profondo presbiterio terminante ad emiciclo, affiancato da due spazi destinati a sacrestia.
Impianto basilicale a tre navate con cappelle laterale sul lato sinistro, profondo presbiterio terminante ad emiciclo e senza transetto.
Struttura in muratura di laterizi e malta.
Opere d'arte
Altare maggiore policromo del seicento, riammodernato durante i lavori di ampliamento della chiesa negli anni trenta del novecento.
Opere d'arte
Tela ad olio rappresentante S. Giuseppe che si presenta ai sacerdoti, sulla parete laterale sinistra della cappella della Madonna.
Opere d'arte
Tela ad olio de l'Adorazione dei Magi.
Opere d'arte
Tela ad olio raffigurante Maria Santissima in gloria con i santi: Cristoforo e Maria Egiziaca attribuito storicamente alla famiglia dei Procaccini.
Opere d'arte
Statua lignea di Maria Santissima nella omonima cappella opera di Anna Gronda Mojoli.
Opere d'arte
Bassorilievo in marmo con l'Assunta in facciata principale, opera di Anna Gronda Mojoli.
Opere d'arte
Balaustrate in marmo settecentesche nella cappella della Madonna.
Opere d'arte
Altare della Madonna in materiale lapideo realizzato nel 1944.
Opere d'arte
Affresco di scuola luinesca sulla parete di fondo dell'attuale battistero.

presbiterio - intervento strutturale (1976)
Adeguamento liturgico del presbiterio ad opera della ditta Carlo Comana di Bergamo: arretramento del vecchio altare, chiusura con due vetrrate delle due sacreste a lato del presbiterio, rimozione delle balaustre, progettazione e realizzazione del nuovo altare inaugurato nel 1977.