parrocchiale
S. Pier Giuliano Eymard
Parrocchia di San Pier Giuliano Eymard
presbiterio - intervento strutturale (1984)
1984 - 1986(costruzione intero bene)
Chiesa di San Pier Giuliano Eymard
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Pier Giuliano Eymard <Milano>
Altre denominazioni S. Pier Giuliano Eymard
architettura contemporanea (costruzione)

1984 - 1986 (costruzione intero bene)

Edificata tra il 1984 ed il 1986 su progetto dell'architetto Valentino Benati.

L'edificio a pianta quadrata presenta orientamento sud-est/nord-ovest ed è posto ad una quota rialzata rispetto al sagrato prospiciente a cui è collegato tramite una scalinata. Il semplice volume che caratterizza la chiesa è interamente rivestito in marmo chiaro e si configura come un monolite solcato lungo entrambi i suoi assi dalla luce naturale che penetra all’interno attraverso i lucernari continui in copertura: in corrispondenza di ingresso ed abside, questi proseguono fino a terra sotto forma di facciate vetrate. Una pensilina anticipa l’ingresso principale, protetto all’interno da una bussola in vetrate policrome; i lucernari suddividono simmetricamente in quattro parti il solaio di copertura a cassettoni di cemento, lasciato a vista come le strutture orizzontali gettate in opera. L’apparato decorativo è costituito dalle vetrate policrome poste in facciata, sulla parete di fondo, e lateralmente in corrispondenza di due strette finestrature verticali, oltre che dai rivestimenti in mosaico delle colonne a sezione circolare e delle spalle della vetrata di fondo. Il presbiterio sopraelevato ospita altare, ambone e sostegno del tabernacolo opera di Gino Casentino, autore pure del battistero; in mezzeria delle facciate laterali trovano spazio le due sculture in marmo bianco raffiguranti rispettivamente la Madonna del Santissimo Sacramento e San Piero Giuliano Eymard, rispettivamente realizzate da Pulcini e don Marco della scuola Beato Angelico.
La struttura in cemento armato gettata in opera è costituita da colonne a sezione circolare di differenti diametri –lasciate a vista all’esterno dell’edificio, rivestite in mosaico all’interno- e travi a sezione rettangolare assai snella, grazie allo sdoppiamento degli elementi che permette l’illuminazione naturale dell’aula; il solaio di copertura è in cassettoni di cemento prefabbricati.

presbiterio - intervento strutturale (1984)
Chiesa post conciliare realizzata in maniera rispondente alle indicazioni del Concilio Vaticano secondo.