Sassa
L'Aquila
San Bernardino
Parrocchia di Santa Giusta
facciata; Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; campanile
altare - aggiunta arredo (1975-1985)
1723 - 1723(realizzazione intero bene); 2009 - 2009(danni da sisma intero bene)
Chiesa di San Bernardino
Denominazione Chiesa di San Bernardino <Sassa, L'Aquila>
Altre denominazioni Chiesa dell'Immacolata Concezione
maestranze abruzzesi (realizzazione intero bene)

1723  (realizzazione intero bene)

Come testimoniato dall'iscrizione scolpita in facciata, l'attuale struttura della chiesa è stata realizzata nel 1723.

2009  (danni da sisma intero bene)

A seguito del sisma del 2009 la Chiesa ha riportato lesioni superficiali al fronte principale e alle strutture in elevazione. Il quadro fessurativo, seppur di entità contenuta, si presenta in larga parte derivante dall’interazione tra le strutture murarie dell’edificio e quelle dei circostanti fabbricati che ad esso si aggregano.

Piccola chiesa situata nell'abitato della frazione di Sassa, presenta una facciata a capanna, il cui intonaco giallo è interrotto dal portale in pietra e della grande finestra quadrata superiore, entrambi con cornici lisce in pietra con volutine superiori. La struttura è in muratura mista di pietra e laterizio, la pianta è ad aula unica rettangolare, coperta da una volta a botte con lunette e lacunari con decorazioni floreali. L'imposta della volta è arricchita da una cornice orizzontale modanata, che si interrompe in corrispondenza delle lunette. Sul presbiterio è presente un semplice altare preconciliare con pala d'altare rappresentante san Bernardino.
facciata
La facciata è a capanna. L'intonaco giallo è interrotto dal portale in pietra e dalla grande finestra quadrata superiore, entrambi con cornici lisce in pietra con volutine superiori. Sulla sinistra una lapide dedicata ai caduti, con decorazioni scultoree in pietra.
La pianta è ad aula unica rettangolare, coperta da una volta a botte con lunette. Dal presbiterio si accede alla retrostante sagrestia tramite due porte ai lati dell'altare.
La struttura portante è in muratura mista in pietra e laterizio, con cantonali in pietra non a vista, rinforzata da catene longitudinali.
La copertura in manto di coppi è sostenuta dal tetto in legno, di recente realizzazione, nascosto all'interno dalla volta a botte lunettata.
Il pavimento è in cotto.
Le pareti interne sono intonacate in giallo chiaro, con zoccolatura e volte in grigio. Sulle pareti laterali, l'imposta della volta è arricchita da una cornice orizzontale modanata, che si interrompe in corrispondenza delle lunette. Al centro della volta, lacunari con decorazioni floreali. Sulla parete sinistra sono collocate due nicchie con statue, sul presbiterio un semplice altare preconciliare con pala d'altare rappresentante san Bernardino.
campanile
Il campanile è a vela, con unico fornice, coperto a capanna, posto a metà della falda di destra.

altare - aggiunta arredo (1975-1985)
A seguito della Riforma Liturgica del 1963 è stato posto sul presbiterio un altare mobile in legno.