Gornate-Olona
parrocchiale
S. Vittore M.
Parrocchia di San Vittore Martire
Opere d'arte; Pavimenti e pavimentazioni; Campanile; Elementi decorativi; Coperture; Struttura
presbiterio - intervento strutturale (1977)
1581 - 1581(esistenza intero edificio); XVIII - XVIII(trasformazione intero edificio); 1921 - 1921(rifacimento copertura); 1924 - 1924(restauro facciata); 1948 - 1948(rifacimento campanile); 1956 - 1956(inaugurazione altare maggiore ); 1964 - 1964(interventi vari intero edificio); 1977 - 1977(adeguamento liturgico presbiterio); 1977 - 1978(rifacimento pavimento); 1977 - 1978(restauro decorazioni interne)
Chiesa di San Vittore Martire
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Vittore Martire <GORNATE OLONA>
Altre denominazioni S. Vittore M.
maestranze lombarde (costruzione)

1581  (esistenza intero edificio)

esiste un edificio già dedicato a San Vittore.

XVIII  (trasformazione intero edificio)

l'edificio assume le attuali forme architettoniche.

1921  (rifacimento copertura)

secondo il liber chronicus della parrocchia viene rifatto il tetto della chiesa.

1924  (restauro facciata)

nel 1924 viene rifatta la facciata con la realizzazione di un affresco di Mario Grandi raffigurante San Vittore (poi coperto dall'attuale mosaico).

1948  (rifacimento campanile)

viene sostituita integralmente la cella campanaria e vengono messe in opera nuove campane e nuovo orologio.

1956  (inaugurazione altare maggiore )

viene inaugurato il nuovo altare maggiore.

1964  (interventi vari intero edificio)

viene nuovamente rifatto il tetto, viene costruita la nuova sacrestia e realizzato il mosaico della facciata.

1977  (adeguamento liturgico presbiterio)

viene modificato e ridotto il precedente altare maggiore, vengono ridotte le balaustre, eliminato il coro, realizzata la nuova mensa e il nuovo ambone. Anche il fonte battesimale viene ricollocato nella nuova sede.

1977 - 1978 (rifacimento pavimento)

intero rifacimento del pavimento

1977 - 1978 (restauro decorazioni interne)

restauro delle decorazioni interne.

La facciata della chiesa è suddivisa in due ordini da un cornicione orizzontale, l’ordine inferiore è diviso da quattro paraste, al centro si colloca il portale con la terminazione superiore a timpano interrotto. L’ordine superiore è caratterizzato, al centro, da un mosaico raffigurante il martirio di San Vittore inquadrato da due lesene, ai lati la facciata è raccordata al cornicione con velette curvilinee che terminano in due fiaccole. Il coronamento della facciata è dato da un timpano. L’interno, voltato, ad aula unica, presenta due cappelle laterali, quella sinistra entrando è adibita a penitenzieria, in quella a destra sono conservate statue di Santi e i bassorilievi di Antonio Quattrini. L’abside ha pianta quadrata, la sua parete di fondo reca un mosaico con angeli oranti; nella lunetta superiore, si trova la raffigurazione di un Cristo Risorto. Appena prima del presbiterio si trovano due nicchie: quella a destra ospita una statua della Vergine e quella sinistra una tela raffigurante San Gerolamo, collocata sopra il fonte battesimale. Sopra il portale di accesso, all’interno, si trova l’organo posizionato sopra una balconata. La volta è interamente affrescata e decorata, al centro si trova la glorificazione di San Vittore Martire con quattro cartigli che riportano le quattro virtù cardinali; negli arconi sono invece raffigurati i quattro Evangelisti.
Opere d'arte
Nella cappella laterale si conservano tre opere scultoree di Antonio Quattrini. Si tratta di bassorilievi in materiale ceramico refrattario, il principale raffigura San Vittore a Cavallo, i due laterali scene del martirio.
Il pavimento della chiesa è in marmi policromi.
Campanile
Sul lato nord della chiesa si erge la torre campanaria, non particolarmente alta ma piuttosto esile con copertura a cupola in rame sopra la cella delle campane.
Al centro della facciata, sopra il portale di accesso, si trova un mosaico raffigurante San Vittore, realizzato nel 1964.
La copertura della chiesa è in tegole laterizie.
L'edificio è realizzato in muratura portante.

presbiterio - intervento strutturale (1977)
viene completamente riorganizzata la zona presbiteriale mediante la modifica e riduzione dell'altare maggiore, la riduzione delle balaustre, l'eliminazione del coro e l'aggiunta dei nuovi elementi: mensa, cattedra, ambone e la ricollocazione del fonte battesimale in prossimità dell'altare.