Gornate-Olona
sussidiaria
Maria SS. Bambina
Parrocchia di San Vittore Martire
Campanile; Lapidi e iscrizioni; Pianta; Pavimenti e pavimentazioni; Opere d'arte
presbiterio - intervento strutturale (1985 circa)
1900 - 1926(costruzione intero edificio); 1980 - 1985(adeguamento presbiterio); 1990 - 1993(restauro intero edificio)
Chiesa di Maria Santissima Bambina
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Maria Santissima Bambina <GORNATE OLONA>
Altre denominazioni Maria SS. Bambina
maestranze lombarde (costruzione)

1900 - 1926 (costruzione intero edificio)

La chiesa dedicata a Maria bambina viene edificata all'inizio del 900.

1980 - 1985 (adeguamento presbiterio)

Nella prima metà degli anni 80 viene riorganizzata l'area presbiteriale.

1990 - 1993 (restauro intero edificio)

Nei primi anni 90 del Novecento la chiesa viene ritinteggiata e dotata della vetrata artistica dell'abside realizzata da Gianni Colledani.

La chiesa di Maria Santissima Bambina è costituita da un’unica aula con terminazione poligonale a configurare un’abside. La facciata è molto caratteristica per la presenza di un elemento decorativo in lamiera di rame a copertura del timpano superiore che presenta un profilo inferiore ad arco con decorazioni a dentelli, fiori e foglie. La facciata presenta un oculo circolare e due finestrelle ad ogiva, l’ingresso avviene attraverso un portale protetto da una copertura a doppia falda sorretta da due esili colonne in ghisa, sopra il portale si trova un mosaico raffigurante l’annunciazione. La chiesa è caratterizzata anche dalla torre campanaria impostata al colmo della copertura e di poco arretrata rispetto alla facciata. È una struttura molto leggera con colonnine in ghisa che reggono la cuspide coperta di scandole e profili metallici a costituire il castello delle campane. L’interno, molto semplice, è caratterizzato dalle finestre con profilo ogivale così come quella al centro del coro che ospita una vetrata policroma. Ai lati di quest’ultima si trovano due dipinti firmati da G. Colombo che raffigurano la Natività e la Crocifissione. L’area del presbiterio è caratterizzata dagli elementi in pietra naturale martellinata collocati a metà degli anni Ottanta. Sopra il portone di accesso si trova una balconata sorretta da colonne di ghisa.
Campanile
La torre campanaria è impostata al colmo della copertura e di poco arretrata rispetto alla facciata. È una struttura molto leggera con colonnine in ghisa che reggono la cuspide coperta di scandole e profili metallici a costituire il castello delle campane
Lapidi e iscrizioni
All'interno della chiesa esiste una lapide in memoria di Antonio Taglioretti, benefattore della chiesa.
Aula unica con terminazione poligonale.
Il pavimento della chiesa è in marmo.
Opere d'arte
Ai lati del presbiterio si trovano due dipinti murali di G. Colombo raffiguranti la Natività e la Crocifissione. Nella chiesa si conserva anche un antico crocifisso ligneo oltre al simulacro della Maria Bambina.

presbiterio - intervento strutturale (1985 circa)
Intorno alla metà degli anni 80 del Novecento è stata interamente riorganizzata la zona del presbiterio con la realizzazione di elementi fissi in pietra naturale: mensa, tabernacolo, ambone e cattedra.