chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Mevate
Erba
Milano
cappella
sussidiaria
B.V. Immacolata
Parrocchia di San Maurizio
Elementi decorativi; Opere d'arte; Impianto strutturale; Altare maggiore
altare - aggiunta arredo (2020)
1750 - 1770(costruzione intero bene)
Chiesa della Beata Vergine Immacolata
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Chiesa della Beata Vergine Immacolata <Mevate, Erba>
Altre denominazioni B.V. Immacolata
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lombarde (costruzione)
Notizie Storiche

1750 - 1770 (costruzione intero bene)

Attigua alla parrocchiale di S. Maurizio, la piccola chiesa dedicata alla B.V. Immacolata è successiva e la data di costruzione, secondo il Pozzobonelli, risale al 1750. Altre fonti documentali ne posticipano la nascita di una ventina d’anni.
Descrizione

L'orientamento è il medesimo dell'attigua parrocchiale con abside verso est. Nella sacrestia che unisce le due chiese sono conservata due tele: una con S. Carlo in preghiera, avvicinabile al Genovesino, e una novecentesca con S. Giovanni Nepomuceno. Da questa sacrestia si accede all’oratorio della Beata Vergine, di modeste dimensioni, ad aula unica. La pianta è rettangolare, con abside semicircolare. Sull’altare è collocata la statua della Vergine, proveniente dalla soppressa chiesa milanese di S. Rocco. Sulle pareti sono affrescate la Visitazione, la Natività (a destra), la Presentazione al Tempio e Gesù fra i Dottori (a sinistra), eseguiti nel 1853 da Mauro Conconi, al quale si deve anche l’affresco sulla piazza, raffigurante S. Maurizio, strappato e conservato nel locale Museo di Erba. Ora l'oratorio è utilizzato per ospitare i fedeli durante le messe celebrate nell'attigua parrocchiale, che partecipano tramite uno schermo gigante collocato sull'altare principale della B.V.
Elementi decorativi
Sulla calotta absidale compare l’Annunciazione, al centro Dio Padre; sulla contro facciata sono affrescati S. Rocco (a sinistra) e S. Antonio (a destra). Le decorazioni che inquadrano gli affreschi sono opera del Baroffio, eseguite nel 1845 a spese di Antonio Biraghi.
Opere d'arte
A destra dell’altare dell’Immacolata è collocata una settecentesca tela raffigurante S. Gaetano da Thiene. Gli stalli che corrono lungo le pareti sono settecenteschi.
Impianto strutturale
La chiesa è in muratura intonacata con copertura a falde multiple con coppia a canale.
Altare maggiore
L'altre maggiore è in muratura decorato in stile rinascimentale. Nella nicchia centrale è custodita la statua della B.V. Immacolata, protetta da un vetro.
Adeguamento liturgico

altare - aggiunta arredo (2020)
Non si rilevano adeguamenti liturgici. Solo una mensa lignea proveniente dal cimitero comunale è stata collocata a ridosso dell'altare maggiore.
Contatta la diocesi