Cagliano
sussidiaria
S. Materno
Parrocchia di San Donnino
presbiterio - intervento strutturale (1985)
XVI - XVI(costruzione intero bene)
Chiesa di San Materno
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Materno <Cagliano, Colle Brianza>
Altre denominazioni S. Materno
maestranze lombarde (costruzione)

XVI  (costruzione intero bene)

La costruzione dell'edificio risale probabilmente al XVI secolo.

La chiesa, con orientamento nord-ovest sud-est, è situata nella frazione di Cagliano di Colle Brianza, a lato della strada principale che attraversa l'abitato. La semplice facciata, decorata con finte architetture, presenta il portale d'ingresso centrale e un'apertura ad arco a tutto sesto superiore ed è conclusa dalle due falde della copertura. L'interno ad unica navata è scandito in campate da lesene con capitelli, cornicione superiore e volte ribassate a crociera. Il presbiterio è delimitato dall'arco trionfale e da un gradino, con altare maggiore in marmi policromi addossato all'abside semicircolare, che conserva la pala con la raffigurazione della Madonna con Bambino e San Materno e cupola ribassata decorata.
Edificio in muratura continua con volte interne, coperture a falde con struttura lignea e manto di copertura in coppi.

presbiterio - intervento strutturale (1985)
Sono stati eseguiti interventi di adeguamento liturgico del presbiterio con la modifica dell'altare maggiore e la formazione della mensa in marmo.