Crandola Valsassina
sussidiaria
S. Antonio
Parrocchia di San Bartolomeo
presbiterio - intervento strutturale (1976)
XV - XV(consacrazione intero bene); XVI - XVI(ampliamento navata); XVII - XVII(restauro intero bene); XVII - XVII(costruzione cappelle laterali); fine XVII - fine XVII(decorazioni interno); 1902 - 1902(restauro intero bene); 1984 - 1984(restauro intero bene)
Chiesa di Sant'Antonio
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Sant'Antonio <Crandola Valsassina>
Altre denominazioni S. Antonio
maestranze lombarde (costruzione)

XV  (consacrazione intero bene)

La chiesetta e l'altare vennero consacrati nel 1474.

XVI  (ampliamento navata)

L'aula fu allungata di una campata con volta a botte tra il 1569 ed il 1577.

XVII  (restauro intero bene)

Negli anni tra il 1608 ed il 1614 la chiesa fu restaurata e completata con la realizzazione della volta ad ombrello sopra al presbiterio.

XVII  (costruzione cappelle laterali)

Le due cappelle laterali furono realizzate tra il 1668 ed il 1670 dalle famiglie locali dei Gussalli e dei Malugani.

fine XVII  (decorazioni interno)

L'apparato decorativo interno è riconducibile, in buona parte, alla fine del Seicento; in particolare gli stucchi e le tele.

1902  (restauro intero bene)

Vennero effettuati lavori di restauro in particolare sulla facciata, dove venne riscoperto un affresco di apparente fattura tardocinquecentesca.

1984  (restauro intero bene)

Vennero eseguiti lavori di restauro sulla chiesa, principalmente sugli intonaci esterni.

La chiesa di S. Antonio presenta una facciata a capanna, con il campanile sullo stesso piano, caratterizzata da un affresco di apparente fattura tardocinquecentesca raffigurante Gesù tra i Ss. Antonio abate e Cristoforo. La struttura interna è articolata in una navata su tre campate, le prime due a botte con unghie e l'ultima a volta con un lucernario intorno alla quale si aprono il presbiterio quadrangolare e due cappelle laterali. La controfacciata è occupata da una grande cantoria in legno, a cui si accede per mezzo della scala del campanile. Le pareti laterali della navata riportano quattro episodi affrescati con episodi della vita di Maria. Tra la prima e la seconda campata, lungo la parete sinistra, è posto il confessionale in noce intagliato e intarsiato. La terza campata presenta una copertura a cupola con lanterne ed ha una quota decisamente superiore della restante parte della navata. Ai lati di questa si aprono le due cappelle laterali dedicate a S. Antonio da Padova a sinistra, e alla Madonna Immacolata a destra. Il presbiterio quadrangolare è introdotto dal Crocifisso ligneo che pende dall'arco trionfale; la copertura è adorna di altorilievi in stucco. Esternamente il campanile termina con una cella campanaria a bifore sovrastata da cuspide a forma piramidale con una croce metallica.
Struttura portante in pietrame locale, intonacato sia esternamente che internamente.

presbiterio - intervento strutturale (1976)
L'altare postconciliare, progettata dall'arch. don Gaetano Banfi nel 1976, fu concepita unitariamente all'ambone e alla predella sui cui lati corrono scritti i nomi di personaggi biblici.