Castronno
sussidiaria
Santi App. Pietro e Paolo
Parrocchia dei Santi Nazaro e Celso
Altare maggiore; Elementi decorativi; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - intervento strutturale (anni 60)
1964 - 1966(costruzione intero edificio); 1969 - 1970(realizzazione finiture e decorazioni); 1999 - 1999(realizzazione decorazioni)
Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo <Castronno>
Altre denominazioni Santi App. Pietro e Paolo
architettura contemporanea (costruzione dell'edificio)

1964 - 1966 (costruzione intero edificio)

La chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo è stata costruita tra il 1964 e il 1966 per volere delal comunità locale di cascine Maggio.

1969 - 1970 (realizzazione finiture e decorazioni)

Tra il 1969 e il 1970 la chiesa è oggetto di tintegguiature interne e vengono realizzate le sculture di Oreste Quattrini che la ornano: il grande Crocifisso, le formelle del presbiterio e la Via Crucis.

1999  (realizzazione decorazioni)

Nel 1999 vengono realizzate le decorazioni pittoriche della zona absidale ad opera di Mauro Nicora.

La chiesa dei Santi Pietro e Paolo è un'edificio costruito con la tecnologia del calcestruzzo prefabbricato, ad aula unica con abside poligonale. La spazio interno è suddiviso in cinque navate da arconi in calcestruzzo e il soffitto segue l'andamento della copertura a doppia falda.
Altare maggiore
L'altare maggiore è costituito da blocchi di pietra e reca, frontalmente un bassorilievo bronzeo dello scultore Ernesto Quattrini.
Spiccano, nella chiesa, le opere scultoree di Ernesto Quattrini: il grande e drammatico Crocifisso, il frontale dell'altare, dell'ambone e la porta del tabernacolo.
L'impianto strutturale è a telaio in calcestruzzo armato prefabbricato.
Il pavimento dell'aula è in piastrelle di gres e quello del presbiterio in pietra naturale.

presbiterio - intervento strutturale (anni 60)
la chiesa è stata costruita in epoca post conciliare