Barisciano
Madonna Immacolata
Parrocchia di San Flaviano
Facciata; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Pianta; Impianto strutturale
altare - intervento strutturale (1980-1990)
XIX - XIX(costruzione intero bene); 2009 - 2009(danni sisma intero bene); 2017 - 2017(ricostruzione e restauro intero bene)
Chiesa della Madonna dell'Immacolata
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa della Madonna dell'Immacolata <Barisciano>
Altre denominazioni Chiesa della Concezione
Madonna Immacolata
barocco (costruzione originaria)

XIX  (costruzione intero bene)

La costruzione fu realizzata dalla confraternita nel S.S. nella seconda metà del 1800

2009  (danni sisma intero bene)

La costruzione ha subito ingenti danni a causa del sisma del 2009 con crollo delle volte del catino absidale

2017  (ricostruzione e restauro intero bene)

La chiesa è stata ricostruita e restaurata nel 2017 e restituita all'agibilità per il culto, modificandone tuttavia la spazialità interna con l'eliminazione di una delle due volte ribassate e la volta del catino absidale

Ha pianta rettangolare con abside circolare ed è adiacente ad altri edifici di cui costituisce la testata. L’aula è divisa in due campate con catino absidale con volta a crociera su archi ribassati su di un una sola delle campate aula mentre, sulla l'altra campata e sul catino dell'altare è presente una copertura a capriate a vista realizzata in occasione dei lavori di riparazione del 2017. non esiste una facciata principale, l’ingresso si trova sul lato che prospetta la piazza, mentre il lato opposto affaccia su un giardino interno. Su questo lato è costruito in adiacenza all’edificio un manufatto che funge da sala parrocchiale. I lavori di ricostruzione hanno modificato la spazialità interna dell'aula in quanto anche la zona presbiterale era voltata. la pavimentazione è in mattonelle in cotto esagonali mentre il presbiterio è rialzato di un gradino. L'altare è in pietra realizzato in occasione dei lavori del 2017.
l'edificio non presenta una facciata principale, l'ingresso avviene attraverso portale laterale
la chiesa ha copertura con volta fortemente ribassata mentre la struttura portante in legno a capriate sostiene il manto di copertura in coppi
in cotto con mattonelle esagonali.
ad aula unica con abside
edificio in muratura continua terminante con abside semicircolare. Copertura in legno e capriate di recente fattura con tirantature in ferro. Per metà dell'edificio è ancora presente una vola in mattoni in foglio fortemente ribassata.

altare - intervento strutturale (1980-1990)
altare in pietra bianca