Ballabio
Beata Vergine Assunta
Parrocchia Beata Vergine Assunta
Impianto strutturale; Coperture
presbiterio - intervento strutturale (1968)
XIII - XIII(costruzione intero bene); XVII - 1608(demolizione portico sinistro); XVIII - XVIII(ampliamento intero bene); 1737 - 1737(costruzione portico destro); XIX - XIX(ristrutturazione intero bene); 1954 - 1954(ristrutturazione intero bene); 1960 - 1970(restauro intero bene); 2006 - 2007(restauro coperture)
Chiesa della Beata Vergine Assunta
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa della Beata Vergine Assunta <Ballabio>
maestranze lombarde (costruzione chiesa originaria)
barocco (sopraelevazione chiesa e realizzazione pronao)

XIII  (costruzione intero bene)

Edificazione della chiesa.

XVII - 1608 (demolizione portico sinistro)

All'epoca della Visita Pastorale compiuta dal cardinale Federico Borromeo nel 1608 si rileva l'avvenuto abbattimento del portico sinistro della chiesa con la chiusura del relativo ingresso laterale all'aula.

XVIII  (ampliamento intero bene)

L'edificio venne ingrandito e sopraelevato nel corso della seconda metà del XVIII secolo, acquisendo un nuovo volto dalle linee barocche.

1737  (costruzione portico destro)

Nel 1737 venne costruita la cappella ossario nel portico laterale destro.

XIX  (ristrutturazione intero bene)

La veste attuale dell'unica navata è di impronta ottocentesca. Sempre nel XIX secolo si ha l'addossarsi del volume laterale posto a nord, sul sito un tempo occupato dal portico distrutto agli inizi del XVII secolo.

1954  (ristrutturazione intero bene)

Nel 1954 vennero sfondate le pareti laterali del presbiterio per aumentare lo spazio destinato ai fedeli; nello stesso intervento venne costruito in adiacenza il nuovo corpo di fabbrica destinato a sacrestia.

1960 - 1970 (restauro intero bene)

Negli anni '60 del Novecento sono stati eseguiti lavori non documentati di totale intonacatura della chiesa e di rifacimento della pavimentazione interna.

2006 - 2007 (restauro coperture)

Documentato intervento sulle coperture, con sostituzione del manto.

La chiesa dedicata alla Beata Vergine Assunta si sviluppa secondo un impianto longitudinale a navata unica con abside quadrangolare. L'area presbiteriale risulta sopraelevata di alcuni gradini rispetto al piano di calpestio della navata. Dal presbiterio è possibile accedere a destra alla cappella feriale e a sinistra ad uno spazio dedicato ai fedeli, dal quale si raggiunge la sacrestia, realizzata dietro l'altare maggiore. La navata e il presbiterio sono coperti da volte a botte. Le superfici interne verticali sono intonacate e tinteggiate, arricchite da decorazione seriale a racemi; le volte sono affrescate. Le facciate esterne sono intonacate e tinteggiate. La facciata principale presenta un profilo a salienti con pronao antistante l'ingresso principale.
Muratura portante in pietrame intonacato. Le facciate esterne sono intonacate e tinteggiate; internamente le superfici sono intonacate e tinteggiate, con decorazioni sulle volte.
Copertura a falde con manto di copertura in coppi.

presbiterio - intervento strutturale (1968)
Nel marzo del 1968 fu posta la nuova mensa, la vecchia fu traslata nella cappella della Madonna e furono conseguentemente sistemati i pavimenti. L'altare fu consacrato il 25 marzo del 1968 da mons. Luigi Oldani.