Albiate
S. Fermo
Parrocchia di San Giovanni Evangelista
Coperture; Impianto strutturale
presbiterio - aggiunta arredo (1985)
XIII - XIII(notizia preesistenza); 1566 - 1566(visita pastorale preesistenza); 1570 - 1570(notizia preesistenza); anni '20 - anni '30(ricostruzione intero bene); 1944 - 1944(decorazione interni)
Chiesa di San Fermo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Fermo <Albiate>
Altre denominazioni S. Fermo
maestranze lombarde (costruzione)

XIII  (notizia preesistenza)

Una chiesa dedicata a s. Pietro è citata nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani di Goffredo da Bussero; si tratta probabilmente della stessa chiesa che ha cambiato denominazione.

1566  (visita pastorale preesistenza)

La chiesa di S. Pietro risulta pericolante e viene dato l'ordine di abbatterla.

1570  (notizia preesistenza)

La chiesa di S. Pietro risulta restaurata.

anni '20 - anni '30 (ricostruzione intero bene)

La chiesa viene ampiamente rifatta.

1944  (decorazione interni)

Progetto per la decorazione pittorica degli interni.

Edificio a una navata e pianta rettangolare. La facciata è a capanna, sviluppata in altezza, suddivisa a metà da una cornice marcapiano e delimitata lateralmente da due lesene. Nella porzione inferiore della facciata trova posto solamente il portale principale dai profili in pietra decorati; in quella superiore una finestra rettangolare centrale, ai cui lati si trovano due nicchie con statue di santi. Termina la facciata un timpano con una decorazione che richiama una conchiglia nel vertice interno superiore. Sopra di essa, una croce metallica. All'interno la navata unica, coperta da volte a botte lunettate, non ha ulteriori suddivisioni spaziali, ad eccezione di due cappelle laterali che si aprono in corrispondenza della terza campata; il presbiterio è terminato da un'abside semicircolare. Le fonti di illuminazione sono una serie di finestre quadrate poste sopra il livello delle cappelle laterali. Presente imponente macchina d'altare lignea. L'interno della chiesa è quasi interamente ricoperto da decorazioni murali, mentre nelle pareti dell'abside sono collocati alcuni mosaici di recente fattura. Si segnala la presenza della pavimentazione antica.
falde con coppi
muratura continua

presbiterio - aggiunta arredo (1985)
Altare rivolto verso l'assemblea; balaustre presenti.