Cuneo
S. Maria della Pieve
Parrocchia di S. Maria della Pieve
Facciata; Pianta; Presbiterio; Finiture interne; Impiantistica
presbiterio - aggiunta arredo (1984)
1656 - 1664(inizio lavori intero bene); 1700 - 1700(completamento intero bene); 1727 - 1727(inizio lavori altare maggiore); 1838 - 1838(completamento interni); 1927 - 1931(completamento altari laterali); 2002 - 2003(restauro sacrestia); 2013 - 2014(restauro campanile)
Chiesa di Santa Maria della Pieve
Denominazione Chiesa di Santa Maria della Pieve <Cuneo>
Altre denominazioni S. Maria della Pieve
maestranze piemontesi (costruzione nuova chiesa)
maestranze piemontesi (modifiche interne)
Notizie storiche
1656 - 1664 (inizio lavori intero bene)
costruzione della Chiesa che doveva servire come cappella al collegio dei Gesuiti, su progetto dell' Arch. Giovenale Boetto
1700 - 1700 (completamento intero bene)
riduzione del presbiterio rettangolare in forma di abside semicircolare, aggiunta di cornice marmorea intorno all'icona dell'altare maggiore, apertura dei coretti e realizzazione stucchi degli altari laterali, tutto su progetto dell'Ing. Francesco Gallo
1727 - 1727 (inizio lavori altare maggiore)
realizzazione dell'altare maggiore ad opera dei marmorini Francesco Aprile di Savona e Matteo Buzzi di Lugano
1838 - 1838 (completamento interni)
dipintura delle volte ad opera di Giuseppe Toselli
1927 - 1931 (completamento altari laterali)
sostituzione altari laterali con nuovi altari in marmo
2002 - 2003 (restauro sacrestia)
restauro pittorico della volta della sacrestia e del pavimento e manutenzione su alcuni impianti
2013 - 2014 (restauro campanile)
restauro e consolidamento torre campanaria
Descrizione Costruzione seicentesca con facciata suddivisa in due piani, l'inferiore più ampio e il superiore più stretto, che termina con un timpano triangolare, presenta internamente una sola navata con abside semicircolare. Il presbiterio ospita un altare maggiore settecentesco in marmo ed è delimitato da una balaustra anch'essa in marmo. La Chiesa internamente risulta alquanto decorata e gli impianti sono di fattura degli anni ottanta.
Facciata barocca composta da due piani separati da una trabeazione, che termina con un timpano triangolare. il primo più largo è diviso dalla porta ed ornato da sei lesene a capitello corinzio e due nicchie con figure allegoriche. Il secondo piano più ristretto è movimentato da quattro lesene e capitello ionico, con ghirlande e due nicchie con statue.
Interno a navata unica chiusa da un abside semicircolare e movimentato da quattro archi che aprono altrettanti sfondati per gli altari.
Presbiterio
Presenza di balaustra realizzata in marmo di Frabosa nel secolo XVIII e altare maggiore in marmi policromi e intarsiati.
Finiture interne
Volta affrescata con affreschi che rappresentano la Natività della Vergine e la Presentazione di Maria al Tempio e semicatino absidale decorato con i tre simboli mariani: l'Arca dell'Alleanza, la Torre d'Avorio e la Porta del Cielo. Medaglioni dell'arco sopra il presbiterio raffiguranti i quattro Dottori della Chiesa. Altri arconi raffiugurati gli Apostoli e nelle unghiature delle finestre rappresentati gli Evangelisti.
Impiantistica
Impianto elettrico e di diffusione sonora degli anni ottanta e riscaldamento ad aria.
presbiterio - aggiunta arredo (1984)
Negli anni sono state apportate alcune modifiche e la situazione attuale risulta: sul presbiterio plenario sono collocati i principali poli sacri: altare ed ambone risultano coerenti per materiale ma non per la forma in quanto l'altare non è una mensa quadrangolare e l'ambone è elevata tribuna ma non avvolgente. La riserva eucaristica risulta posizionata sull'altare maggiore creando in tal senso sovrapposizione dei poli.